![]() |
Ciao ragazzi
Dopo ore e ore e ore di guardare qua e la, parlare con chi ne sa più di me (cane di mia nonna compreso) sono giunto a qualche conclusione: Partiamo dalla base. Valori dell'acqua di RUBINETTO (acqua lasciata ad "evaporare" per almeno 12 ore): pH: ~ 8 kH: 11 gH: mi sono fermato a 40 gocce, ma era ancora giallissimo :O No2: no No3: 25 mg/l Ora ho paura anche di lavarmi le mani Illuminazione: Comprato (e attendo arrivino) dei LED RGB ad alta luminosità. Intendo piazzare almeno 4 strisce, di cui una rossa e una blu sopra l'acquario. L'acquario è QUESTO. Userò degli elementi decorativi (cliccabili): - Legno; - Rocce; - Ghiaia. Pesci: - 3 Guppy (2M, 1F); - 3 Portaspada (2M, 1F); - 3 Platy (2M, 1F); - 5 Corydoras Sterbai (mi arrivano in regalo). (Accetto aggiunte/modifiche) Impianto Co2: - Bombola 2kg ricaricabile; - Riduttore di pressione Askoll; - Diffusore flipper Dannerle. Vorrei riprodurre il LAYOUT 64 di Tropica, quindi, come piante: - Nymphoides Hydrophylla 'Taiwan' (x1); - Hydrocotyle Tripartita (x2); - Rotala 'Bonsai' (x2); - Ranunculus Inundatus (x3); - Eleocharis Acicularis 'Mini' (x2); - Descularía Ferriei 'Weeping' (x8); - Limnophila Sessiflora (x1) [precisazione: non sarebbe presente nel layout originale ma mi piace troppo]; Altri prodotti nel carrello: - JBL Aquabasis Plus (6kg); - JBL Ferropol fertilizzante liquido (500ml); - Rete in PVC per creare lo sfondo con dell'erba. Mi mancano gli ALIMENTI per i pesci. Consigli? È tutto. Datemi gli aggiustamenti che poi provvedo agli acquisti :D |
Il gh potresti avere il test scaduto o rovinato
Per i pesci dai un occhio qui, per farti un'idea http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=485063 Aggiungo il fatto che si riproducono molto, quindi dovrai avere qualcuno a cui cedere pesci sempre. In caso contrario cambia strada. Per il fondo deve essere fine e stondato, se è spigoloso può danneggiare i cory Riguardo il layout, quelle piante non sono tutte semplici. Con il ferropol non puoi fare una fertilizzazione completa, o aggiungi i macro, o usi un protocollo.. anche semplice. Se metti pesci che prediligono ph alti ricorda di dosare CO2 in modo corretto, dato abbassa il ph Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Puoi però spiegarmi cosa intendi con "Protocollo semplice'? |
Un protocollo è composto da una serie di flaconi in modo da inserire tutti gli elementi necessari, esistono quelli più impegnativi o quelli con meno dosaggi. Possono essere commerciali o faidate
Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
- JBL Ferropol; - JBL Ferropol 24; - JBL Ferrotabs. Il tutto con il JBL Aquabasis Plus |
Quando si ragiona su una fertilizzazione completa si prendono in considerazione tutti gli elementi necessari alle piante, non i flaconi.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230 Il ferropol lo puoi usare da solo, va a coprire ferro, microelementi e buona parte di potassio. Mancano gli altri elementi, in particolare nitrati e fosfati, ma anche altri elementi che vanno inseriti e monitorati, secondo la guida. Questa è una prima soluzione Se hai piante semplici, in aggiunta al ferropol può bastare un npk, qualche tabs e monitorare i valori (con assenza o eccesso di macro vai in contro a problemi). Se hai piante delicate, come quello che vorresti fare, meglio fornire elementi separati, fondo fertile e CO2. Non è semplice se parti con queste Altri protocolli invece pronti sono il protocollo easylife, seachem etc etc che sono tra i più usati, ma ce ne sono diversi. Anche dennerle, elos, pmdd, o questo jbl https://www.jbl.de/?lang=it&mod=prod...=group&id=6451 La scelta è in base ai costi o alle proprie esigenze. Poi bisogna informarsi sulle esigenze delle singole piante |
Grazie mille :)
Qualche consiglio su come abbassare il ph? Ad oggi è sempre attorno all'8, con CO2 sparata a 25 gocce al minuto, ma non scende. Consigli? |
Che kh hai? Cmq per l'erogazione corretta di co2 devi incrociare i valori di ph/kh. Le bolle guardale fino a un certo punto.... ha senso vedere come si distribuiscono e non vengono disperse rapidamente
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397716 Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Appena torno a casa provo a regolare meglio |
Il kh è un po' alto, ovviamente devi rimanere nel ph consigliato o ne eroghi troppa. Oppure abbassi un po' il kh. Considera anche le specie hai in preventivo
Se hai deciso poecilidi non ti serve un ph basso e nemmeno un kh basso, ma solo fertilizzare Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07. |