![]() |
Quote:
Che ne dici?.. -98 |
Se la tua vasca è ancora quella del profilo, aggiungendo alla vasca anche la sump, lordi più o meno sarai sui 470lt, netti meno di 400. io lascerei perdere i tunze, poi vedi tu, con gli stessi soldi o anche meno compri un buon usato, o un HeS 150 o un Deltec o un LG 600, io preferisco la prima marca per il modello di pompa che monta, per la qualità dei materiali e per la facilità di regolazione. Secondo me fai la spesa una volta e ti togli il pensiero, guarda bene le misure se ti ci sta in sump. Sul mercatino ce ne sono alcuni usati ad un prezzo ragionevole. senti anche altri pareri, ma vedrai che non si discosteranno di molto da queste 3 marche.
|
Quote:
Ciao -98 |
Ciao Claudio_reef84 mi sembra di ricordare che nella scelta di uno skimmer devi anche tenere in considerazione la quantità e qualità di luce che andrai a mettere sulla vasca , nel senso che più luce hai e meno necessità hai di avere uno skimmer potente o sovradimensionato .
Avevo sentito di acquari con rapporto watts/litri di acqua di 1,5 o 2 watts per litro con skimmer potenti che avevano problemi di " tiraggio " del tessuto degli sps dal basso a causa di un'acqua troppo pulita.....per dirla molto semplicemente #21 #21 |
Quote:
No perchè vorrei sapere se con questo periodo che passa tra la t5 e l'hqi sarà devastante o semplicemente deleterio, a questo punto, per il mio acquarietto. Vi prego, intervenite in massa!.. in settimana dovrei acquistare, e se non l'ho fatto ancora è perchè sto aspettando che voi del forum possiate indirizzarmi sicuro! Non voglio sbagliare ancora!..Matt333 mi dici che preferisci l'H&S 150, ma tra le tre chi è il più performante?..ovviamente domande che rivolgo a tutti. Così vedrò qual'è il più utilizzato. ;-) Ragazzi, intervenite, è urgente!! -98 |
Lo schiumatoio c'è chi lo usa "sovradimensionato" e chi lo usa "dimensionato", dipende molto dal carico organico che andrai a mettere in vasca, cioè in linea di massima quanti pesci e quanto mangime andrai a dare ai coralli/pesci.
Problemi di tiraggio per acqua troppo pulita può essere, basta alimentare di più, uno skimmer secondo me dev'essere dimensionato alla vasca, può essere sovradimensionato ad esempio se farai una vasca di soli duri ed andrai ad alimentare con papponi ed altro, in quel caso ti servirà una schiumazione veloce di quello che non è stato assorbito dai coralli, esagerare con la grandezza dello skimmer credo non possa aiutare (parere mio se senti altri consigliano schimatoi sempre sovradimensionati). Ti ho consigliato H&S perchè ne ho uno e mi trovo davvero bene, poi anche gli altri due Deltec o LG sono buoni uguali, secondo me se vai oltre al 150 diventa davvero troppo se vuoi fare una vasca "mista", se invece vuoi tenere solo duri forse potresti andare un gradino sopra come modello, ma ti ripeto che preferisco lo schiumatoio dimensionato. La scelta tra i tre modelli è difficile, ognuno di questi ha pregi e difetti, solitamente vanno bene tutti e tre. Se chiedi in giro ma sopratutto se fai una ricerca sul forum troverai molti post al riguardo....ti riporto l'esempio stupido delle automobili: tra le auto sportive scegliere tra lamborghini, ferrari e porsche non è semplice, sopratutto non è semplice dire quale sia la migliore :-)) |
Quote:
Quote:
Come pesci, oltre ai tre acanturidi che ho, aggiungerei un Veliferum, e poi altri 5-6 pesci di media-piccola taglia,..come loriculus, picturatus, kauderni, ghiozzetti..! Che ne dici?..ah, da mangiare do due volte al giorno, se posso tre, e circa ogni tre giorni, anche quattro, do surgelato artemia con spirulina, mysis, plancton, e pezzetti di polpa di granchi. Quest'ultimo dato all'anemone ogni dieci giorni circa. Quale schiumatoio allora?..visto le cose che ti ho detto? ..io, quello che mi indicherai, acquisterò! Ah, vorrei sapere anche se fa troppo rumore, e, oltre alle dimensioni, i dati tecnici base, come la taratura, ..pulizia, completa e bicchiere..ecc.. Comunque farò anche una ricerca su Internet, anche se non sono molte lòe iformazioni che si possono trovare.. ... ... vedrò!! :-) -98 |
Ah, matt, inoltre, potresti dirmi effettivamente quanto prende di spazio in base, visto che per l'alloggiamento dello skimmer in sump ho solo la su detta di 14x34 cm?...no, perchè vedo che la pompa è esterna! :-(
Comunque, parli di questo schiumatoio, no?! http://www.sewatec.de/H_S/H_S/H_S_15...e0f03u0fkg9216 -98 |
io prenderei lgs 600 ingombro 19x25 ed è doppia pompa con le giranti nuove dicono che lavori molto bene.ma ripeto è solo x questioni di spazio che hai tutti gli schiumatoio che ti ha elencato sono ottimi.ciao
|
Quote:
Potete dirmi le loro principali caratteristiche? compreso il rumore!.. -98 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |