![]() |
https://s21.postimg.cc/9fa104joj/image.jpg
https://s21.postimg.cc/7oqzyn25f/image.jpg Temperatura 24 Ph 6,5 Po4 0 salifert No3 2,5 salifert Kh 4 elos Fe appena rilevabile sera |
Ti serve integrare appena un po' i fosfati e e sei a posto(un rapporto di circa 1a10 coi nitrati 0.25/2.5 potrebbe bastare per questa vasca secondo me).Il PH a 6.5 ti serve per qualche particolare motivo(fauna da inserire che richiede quei valori)?Altrimenti un 6.7/ 6.8 sarebbe anche meglio sempre secondo me.
|
Se porto il ph a 6,7 devo portare il Kh a 5 .... Per avere una buona percentuale di co2 diciamo 30
Allora solo fosfati ? |
Il rapporto è 1/10 come ti hanno suggerito. Mettti solo fosfati ma vanno integrati costantemente anche i nitrati, o cmq non devono sparire completamente.
Soprattutto se metterai cerato l'assorbimento sarà più veloce L'acquavitro per ora aspetta. Ogni fonte di nutrimento inserisci o ogni materiale organico può diventare cibo anche per i ciano. Inizialmente il cerato si adatterà e ruberà sostanze... quindi da inserire dopo l'oscuramento. Ti ho chiesto lo stato di salute delle piante perché non escluderei l'oscuramento... che ibridato al blue exit, è un sistema ottimo. Purtroppo non so dirti quanto sarebbero i giorni ideali di buio per quella pianta. Bisognerebbe pulire tutto, fare due giorni di oscuramento e verificare la salute delle piante. Se stanno bene fai un terzo giorno, se sono così così interrompi. Poi fai un mini cambio solo per aspirare i residui di ciano. (In altri casi si rimuovono le piante più delicate e si fa una settimana di buio). Infine si parte col blue exit Il cambio abbondante non serve, porti via l'equilibrio alle piante e i ciano proseguono. Fai piccoli cambi solo atti a pulire i ciano quando è necessario o anche in corrispondenza di quello settimanale. In caso ne fai uno abbondante se decidi per l'oscuramento. L'acqua ossigenata meglio non usarla in acquario. Magari all'esterno per altre operazioni. Ferro da dove arriva, stai mettendo qualcosa o nulla? |
Ciao , il ferro non L ho mai integrato , nel test era quasi inleggibile proprio una minima colorazione ....
Ma provare un ciclo di blue exit senza oscuramento dici che non serve a niente ..... |
Io all'epoca.. avevo delle piante sporche di ciano e dopo averle pulite sotto acqua corrente, le ho messe in una vasca senza arredamento, solo acqua e riscaldatore. Me le ha tenute pulite. Ho provato anche in una vasca gestita bene con il fondo, ma non per pesci, sole piante e li ha sconfitti. Ci sono altrettanti casi di persone dove non ha funzionato definitivamente... cosa che può succedere con quasi tutti i prodotti, se ci sono altri problemi
Il fatto è in acquario parti da una situazione più complessa dove i ciano possono essere ovunque e senza l'oscuramento è più difficile. Se vuoi evitare tentativi per mesi e mesi... |
Ok capito #70
|
Buon giorno ,
I po4 li posso reintegrare con aquavitro activate (che ho a casa )che apporta anche potassio o meglio con il clismalax ( ho anche questo ) calcolando che poi il nitrato lo reintegreró con aquavitro synthesis? Aquavitro activate:Activate è costituito da Sali di potassio di vari gruppi di fosfato ed è quindi anche una fonte di potassio. Contiene 8.800 mg/lt di potassio. |
Come ti ha scritto plays prima risolverei il problema dei ciano con l'oscuramento... Poi penserei a fertilizzare per far crescere le piante ed evitarli in futuro. Adesso rischi che qualunque cosa inserisci se la pappino loro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ma plays ha detto di non partire con il protocollo completo aquavitro, ma comunque i fosfati da integrarli #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. |