AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   avvio acquario dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510909)

DUDA 06-07-2016 08:19

Andreucci,
ci sono centinaia, migliaia, di risposte già scritte a tutte le tue domande, argomenti triti e ritriti su cui puoi documentarti autonomamente senza andare troppo lontano o impazzire, trovi tutto qui sul forum o tra gli articoli. Fare domande a casaccio chiedendo di tutto un po, senza però capire, è un'insulto alla categoria e a tutte le persone che fanno dell'acquariofilia una passione.
L'acquario non è un'elettrodomestico, non puoi consultare le istruzioni quando si presenta una necessità o un problema, devi capire e agire di conseguenza.
Ti rispondo solo a questo post sotto:

Quote:

Originariamente inviata da andreucci96 (Messaggio 1062766346)
vorrei mettere dei pesci che puliscono il fondo e i vetri, anche delle aragoste. Insomma mettere il più possible però creare un ecosistema che si gestisce quasi da solo

Una vasca autonoma è quasi utopia, anche solo avvicinarsi a quello che la natura crea in milioni di anni di evoluzione, in una vaschetta da 240litri, è un sogno per ogni acquariofilo che si rispetti e pochi qui dentro sono stati in grado di creare qualcosa di analogo, gente con eseperienza e skill tecnici immensi. Lascia perdere.
Inoltre da come descrivi la vasca che desideri, viene fuori un bel fritto misto da pelle d'oca.
Le aragoste vivono in acqua marina.
I pesci che "puliscono" non esistono, ogni pesce sporca più di quel che mangia.

andreucci96 06-07-2016 09:17

Non conosco il nome esatto comunque penso si chiamano gamberi d'acqua dolce.comunque quello che intendo dire è creare un ambiente in cui ci sono abbastanza pesci che tengono a bada le alghe, le lumache, insomma che si autogestica in parte, non del tutto. Si può fare?

Inviato dal mio LG-X150 utilizzando Tapatalk

DUDA 06-07-2016 10:24

Quote:

Originariamente inviata da andreucci96 (Messaggio 1062767942)
Non conosco il nome esatto comunque penso si chiamano gamberi d'acqua dolce.comunque quello che intendo dire è creare un ambiente in cui ci sono abbastanza pesci che tengono a bada le alghe, le lumache, insomma che si autogestica in parte, non del tutto. Si può fare?

Dipende, è una domanda troppo generica, ci sono alcuni pesci che si nutrono, parzialmente, di alcuni tipi di alghe ma non le debellano, il modo di gestire le alghe è gestire correttamente i valori dell'acqua, per gestirli correttamente serve conoscere le basi della chimica in acquario. Come ti dicevo, con qualche lettura interessante, ti fughi tutti i dubbi. Ricorda che ogni pesce ha le sue esigenze e che, qualunque tipo di vasca tu allestisca, dovrai fare manutenzione regolare, la manutenzione, in genere, aumenta con l'aumentare degli ospiti in vasca.

Sinbad 07-07-2016 23:52

L'unico modo per tenere a bada le alghe sono le piante, per il resto concordo con DUDA, come anche ti avevo suggerito qualche post indietro...

andreucci96 08-07-2016 09:21

Vorrei un altro consiglio sulla scelta del filtro. So consapevole della qualità dei filtri Eheim però vorrei prendere qualcosa di leggermente più economico. Sono indeciso tra gli Askoll, Hydor e JBL. Quale mi consigliate tra i 3?

Alester 08-07-2016 09:36

Personalmente andrei sulla Askoll, se non vuoi andare di Eheim, ma solo per il nome della marca con la quale mi sono sempre trovato bene su altri prodotti.
Avendo un filtro incorporato all'acquario sinceramente era una scelta (quella del filtro da acquistare) che non mi ero mai posto :/

andreucci96 08-07-2016 10:06

Ho sentito dire che i filtri della Askoll sono rumorosi, è vero?
Che ne pensi dei filtri esterni JBL?

Alester 08-07-2016 10:34

Per il rumore ho sempre sentito pareri contrastanti, c'è a chi non fa affatto rumore, a chi si zittisce dopo un po', a chi il rumore aumenta. In generale tutte le pompe fanno sempre un po' di rumore a causa della pompa (ci sono organi in movimento all'interno) e delle vibrazioni conseguenti. Di norma questo viene accentuato se entra aria all'interno (quello del fluval edge di serie è una piaga se c'è una bollicina d'aria anche microscopico) o se la pompa tocca direttamente le pareti del filtro.

Della JBL, anche qua stesso discorso; ho cercato un minimo online (non conosco affatto la marca) e trovo pareri contrastanti sempre per quanto riguarda il rumore...

andreucci96 08-07-2016 12:09

Vorrei un filtro che faccia meno rumore possible e soprattutto che non inizi a fare tanto rumore solo per un po d'aria entrata. Quale mi consigli?

Alester 08-07-2016 14:10

In scala io li metterei in ordine Eheim > Askoll > JBL > Hydor anche se quest'ultimo mi pare sia in generale la più economica (ma non ho controllato i prezzi, vado a memoria).
Eheim è ovviamente il re dei filtri, e secondo me potrebbe valere la pena investirci su qualcosa perché davvero è il top, ma anche la Askoll è ottima come marca :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50.