AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   lumacone tropicali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51057)

asterix 08-08-2006 15:29

l'annuncio c'è!! c'è da un mese ed oltre!! il problema è che sono tantissime! ne ho contate 150... a 10 a botta ci vogliono 15 personaggi interessati e francamente... a Agosto è dura!

asterix 08-08-2006 15:31

il fatto è che i miei pesci schifano le uova totalmente!!! e anche le picolissime appena nate... ho letto che le uova sono talmente amare che non le vuole nessuno...

ma una volta che le uova sono cadute in acqua non si schiudono più?

malawi 10-08-2006 07:39

Quote:

Originariamente inviata da asterix
il fatto è che i miei pesci schifano le uova totalmente!!! e anche le picolissime appena nate... ho letto che le uova sono talmente amare che non le vuole nessuno...

I miei pesci le mangiano tutti tranquillamente. Come le mangiano anche altre lumache tipo marisa o melanoides o le caridina. Se il nido cade in acqua prima della schiusa non schiudono.

Ciao Enrico

newgollum 10-08-2006 20:21

bello!!!
io ne ho 4 ma non mi si riproducono!!! :-( :-( e dire che mi sembrava anche di aver visto un accoppiamento... ho il dubbio che le uova finiscano in pasto ai pesci ogni mattina prima ancora che me ne accorga...
ho solo una piccolissima lumachina giallo-trasparente che forse potrebbe essere un'ampullarina, ma non so se si tratta di lei o no... mi sapete dare una descrizione che mi aiuti a capirlo? volevo aprire un topic ma dato che sono qui no spreco spazio.. grassie!!! :-))

Sir Leonard 26-08-2007 11:03

io ne ho piu di dieci in una vasa aperta ed una sola volta mi é capitato di trovarne una per terra di mattina appena svegliato, per il reto, fanne le uova proprio sul bordo della vasca, vedremo i piccoli nati da che parte decideranno di saltare...

newgollum 26-08-2007 12:56

comunque sì, depongon anche sul vetro per cui la vasca aperta meglio di no.
No, non mangiano le piante (se sono pomacea bridgesii: v. per l'identificazione www.applesnail.net) e per rispondere alla domanda iniziale (anche se è tardino) meglio l'acquario dei guppy che quello dei pesci rossi, perché in inverno suppongo non sia riscaldato ma soprattutto perché già i pesci rossi "inquinano" parecchio... con le ampu non è il max se si ha la possibilità di tenerle altrove. In ogni caso i pesci rossi (dipende dal carattere del pesce, che cambia molto da individuo a individuo) sono generalmente più aggressivi con le lumache dei guppy e una beccata di carassius stacca un'antenna, una di guppy no ;-)

Federico Sibona 26-08-2007 13:13

newgollum, "tardino", ma che dici?? E solo passato un anno ed un pezzo :-D . A quest'ora penso che di antennine non ne abbiano più molte :-)) :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.