![]() |
Oggi ho fatto i test dei po4 e sono a zero. A questo punto le resine sono inutili giusto ?
Di cosa si nutrono le alghe allora ? Nitriti a zero e nitrati tra 5 e 10. |
Possono essere i silicati ?
|
Ho messo le resine antifostati e silicati del forwater (quelle di ceramica bianche) da un paio di giorni e non vedo cambiamenti, anzi stanno crescendo alghe marroni che credo siano diatomee, ma quelle verdi filamentose che infestavano tutto sono scomparse.
Ho fatto i seguenti test: Fostati assenti (test aquili), no2 assenti, no3 10mg, kh 8, ph tra 8 e 8'5 i test per i silicati non li ho ancora Leggendo vecchie discussioni sono arrivato a pensare che la causa potrebbe essere l'acqua d'osmosi che compro al supermercato, che di certo non sarà di primissima qualità e che è la fonte di silicati in vasca. Potrebbe essere una spiegazione ? |
Per me non sono i silicati ma po4 ,no3 è probabilmente organici non rilevabili.
Rilevi valori bassi in quanto i nutrienti vengono assorbiti dalle alghe e quindi non li trovi in colonna,i test colorimetrici per po4 sono tutti chi più e chi meno poco attendibili e i tuoi non sono certo tra i migliori ,per cui dubito assai su po4 0. Acqua di osmosi al supermercato? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Che posso fare allora ? Aspetto che se ne vadano da sole ? Nel frattempo le resine che ho nel filtro dovrebbero aiutare almeno in teoria. Adesso le alghe sono cosi' http://i65.tinypic.com/5y2bn.jpg
|
Questi sono dinoflagellati, diversi da quelle dell'altra foto e la prima indiziata è l'osmosi.
Comprati un impianto e quella del supermercato lasciala alle massaie altrimenti non ne verrai mai fuori Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
d'accordissimo con TENE
|
Voglio comunque sperare che siano ancora alghe da maturazione dato che non è che sia passato molto dall'avvio, inoltre ho fatto la ******* di spostare la rocciata una volta e forse ha fatto aumentare il tempo effettivo di piena maturazione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |