AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tecnologia marino in acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=507706)

cqrflc 12-04-2016 22:05

Per la questione Skimmer d'acqua dolce probabilmente avete ragione voi, mi dispiace che l'abbiate presa con ilarità dato che la mia domanda era seria. Ho visto le foto di una sump di un acquario dove quello più piccolo era montato.
Comunque sul sito della Schuran c'è scritto: "fino a 25.000 litri" e non: "a partire da 25.000 litri" questo può voler dire che un vero acquario molto grosso e sovrappopolato lo potrebbe montare magari senza un uso continuativo.
Nella vasca delle mia tartarughe indipendentemente dal volume che sia 1.000 o 2.000 litri esiste un mostruoso carico organico nei mesi estivi che ne giustificherebbe l'uso. Vi aggiungo un particolare, l'anno scorso io ho consumato 35 mq di acqua fredda nel mio appartamento per tutti i gli acquari che posseggo. Questa cifra considerevole sarebbe stata ridotta se avessi avuto un sistema di filtraggio più efficiente per le tartarughe; i soldi risparmiati per l'acqua avrebbero sicuramente compensato la spesa per il costoso schiumatoio.

ilVanni 13-04-2016 10:51

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062748628)
Ragazzi, mi pare che tutto sia chiarito........RIPETO, passiamo oltre alla questione tartarughe, diversamente inizio con gli edit ;-)

Quoto. E per favore cqrflc smettila anche di propormi 'ste cacchio di foto in MP. Sei tu che sei stato contraddittorio parlando dei tuoi animali. Nessuno ha messo in dubbio nulla.

Quote:

Originariamente inviata da cqrflc (Messaggio 1062748637)
Per la questione Skimmer d'acqua dolce probabilmente avete ragione voi, mi dispiace che l'abbiate presa con ilarità dato che la mia domanda era seria. Ho visto le foto di una sump di un acquario dove quello più piccolo era montato.
Comunque sul sito della Schuran c'è scritto: "fino a 25.000 litri" e non: "a partire da 25.000 litri" questo può voler dire che un vero acquario molto grosso e sovrappopolato lo potrebbe montare magari senza un uso continuativo.
Nella vasca delle mia tartarughe indipendentemente dal volume che sia 1.000 o 2.000 litri esiste un mostruoso carico organico nei mesi estivi che ne giustificherebbe l'uso. Vi aggiungo un particolare, l'anno scorso io ho consumato 35 mq di acqua fredda nel mio appartamento per tutti i gli acquari che posseggo. Questa cifra considerevole sarebbe stata ridotta se avessi avuto un sistema di filtraggio più efficiente per le tartarughe; i soldi risparmiati per l'acqua avrebbero sicuramente compensato la spesa per il costoso schiumatoio.

Mi hai convinto e mi correggo. Il mio consiglio è di montarne 3. Per 150000 lt di acqua.

onlyreds 14-04-2016 11:22

mi inserisco anche io nella discussione per una piccola precisazione.
I protein skimmer, nel mondo dei laghetti per carpe koi, vengono usati da molto tempo all'esterno ed iniziano a prendere piede anche in italia.
Ci sono diversi produttori che li commercializzano ma, basta fare una ricerca su google con "protein skimmer for koi pond", è molto comune anche il fai da te.

Nella mia esperienza quando ho attivato il secondo filtro a pressione nel mio laghetto e fatto la modifica all'impianto (iniezione d'aria nel filtro a perline) ho assistito, nei primi mesi, ad una forte proliferazione di schiuma densa sul pelo dell'acqua. Poi, com'è venuta se n'è andata e quest'anno, alla ripartenza del laghetto, non si è ancora formata.
Questo per dire che, in un koi pond, di materiale da schiumare ce n'è e parecchio.
Sulla convenienza, sul costo di quello proposto dalla Schuran (marca che sinceramente non conosco) e sull'applicabilità in vasche medio piccole non entro sia perchè non ne ho le competenze sia perchè non è nello spirito del mio intervento. Volevo solo fare una precisazione e portare la mia esperienza. :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:25.