![]() |
Io ho visto vasche con i 24 bellissime, coma acropore bellissime.. Spingono meno dei 39-54-80 watt ma comunque sicuramente meglio dei led secondo me!!!
Montare i led per Impazzire e avere una vasca mediocre, secondo me non ne vale la pena... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Addirittura mediocre?!
|
Io parlo per esperienza diretta, avendo avuto sia T5 da 24w che led... onestamente con i tubi la mia vasca girava da Dio, mai un problema di alghe e animali che crescevano bene mantenendo dei buoni colori... poi la voglia di cambiare e la decisione di passare ai led... sicuramente una soluzione molto più bella dal punto di vista estetico, con quel tipo di riflesso in acqua che a mio avviso solo le hqi sono in grado di generare.. ma non ho notato un notevole miglioramento dello stato degli animali... certo il mio cannone autocostruito non era dimmerabile, e non era una di quelle plafo attuali con led ultraperfomanti...
Diversamente, su una vasca di un utente di ap, ma del forum dei fratelli maggiori, che ho seguito sin dal rifacimento completo della stessa, andando su una plafo a led Vertex, con un costo notevole, la vasca ha fatto un salto di qualità incredibile (in precedenza aveva led da 39w) con colorazioni e crescite incredibili... ci ha messo un bel po a trovare il giusto mix di settaggio dei led, ma una volta trovato, i risultati sono arrivati e notevoli... Questa vasca viene gestita con parecchio cibo per i coralli e anche per gli ospiti pinnuti, ma in pratica ha dovuto quasi spegnere lo skimmer, tanto la vasca diventava magra per l'azione ossidante dei led.... Però ripeto, nello specifico trattasi di una plafo Vertex che 4 anni fa veniva pagata 1200€ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |