AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dubbi, perplessità, ecc.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50529)

TuKo 25-07-2006 15:55

Dato che questo topic ha toccato un punto che mi interessa,volevo sfruttare la situazione in merito a questa cosa:
Quote:

ma la sump e l'impiato di CO2 non vanno per niente daccordo.................con la prima vanifichi l'effetto della seconda.............
Ovviamente sono pienamente d'accordo,però dalle info che ho raccolto questo accadrebbe nn tanto per la sump in se stessa ma più che altro nel percorso di caduta che l'acqua fa per andare in sump,dato che nel mio(e nn solo) immaginario il sistema di diffusione(diffusore,flipper o reattore che sia) viene posizionato in vasca, mi/vi chiedo ma se il reattore lo posiziono direttamente in sump(ovviamente essendo un ambiente più piccolo,rispetto alla vasca, ed usando un reattore,notoriamente il migliore sistema per la miscelazione quest'ultima dovrebbe essere pressoche totale) si avrebbe lo stesso grado di dispersione?????

Jalapeno 25-07-2006 16:22

La CO2 si disperde quando c'è scambio gassoso causato da cascatelle, areatori, sump ecc. più la superfice dell'acqua è mossa e maggiore è la dispersione di CO2. Anche usando un reattore per la CO2, secondo me si avrebbe lo stesso grado di dispersione.

Cleo2003 25-07-2006 16:25

ma nn è più semplice fare un normalissimo acquario ? nn capisco bene cos'hai fatto.. ma nn si può tramutare in normale filtro ?

TuKo 25-07-2006 16:48

Quote:

La CO2 si disperde quando c'è scambio gassoso causato da cascatelle, areatori, sump ecc. più la superfice dell'acqua è mossa e maggiore è la dispersione di CO2. Anche usando un reattore per la CO2, secondo me si avrebbe lo stesso grado di dispersione.
E su questo siamo d'accordissimo,quello che volevo fare era rendere ottimale al massimo la miscelazione della co2, in modo da ammortizzare questa dispersione.
Necessito di questi chiarimenti perche nella nuova vasca(450/500litri) so già che dovrò montare 2 filtri esterni,oppure ricorrere alla sump rinuncando ad un bel pò di tipi di piante.

Mkel77 25-07-2006 17:01

anche se ottimizzi al massimo la miscelazione, il rendimento dell'impianto sarà sempre scarso perchè molta CO2 si disperderà prima ancora di arrivare nella vasca principale.

zanga 25-07-2006 17:09

Quote:

ma nn è più semplice fare un normalissimo acquario ? nn capisco bene cos'hai fatto.. ma nn si può tramutare in normale filtro
caspita se non avevo i vetri forati sul lato posteriore!!!!
Quote:

viene posizionato in vasca, mi/vi chiedo ma se il reattore lo posiziono direttamente in sump
se la samp la copro con il plexi, ho provato e riesco quasi a renderla ermetica e metto il miscelatore da parte alla pompa di risalita qualcosa dovrebbe migliorare, poi se il getto di risalita lo tengo un poco più sotto del pelo dell'acqua non si dovrebbero creare perturbazioni in superficie

lyla 25-07-2006 17:10

sump e co2 non vanno d'accordo... io dopo l'estate ho intenzione di ordinare un 350 lt con una sump come filtraggio,però non metterò co2 e praticamente neanche piante,l'acidificazione dell'acqua la affiderò alla torba

Cleo2003 25-07-2006 17:16

#24 potrebbe fare un acquario di ciclidi africani ? nn me ne intendo.. ma.. se nn è troppo piccolo.. sono colorati..

lyla 25-07-2006 17:23

con quelle dimensioni di africano può mettere solo alcuni conchigliofili del tanganika,che sono poco colorati (anche se io li trovo 1000 volte più interessanti degli mbuna) :-))

Cleo2003 25-07-2006 17:26

peccato..era un'idea.. oppure visto che deve ancora riempirlo, chiudere i buchi nel vetro posteriore (poi li si nasconde con la vegetazione) e prendere un normale filtro esterno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.