![]() |
Avevo capito che aveva già una vasca, indipendentemente da cosa alleverà sono sempre meglio le plafo led.
|
Quote:
Per quanto riguarda gli animeli, ho deciso di utilizzare il metodo berlinese con l'inserimento di coralli molli (come da voi consigliato) e poi qualche gamberetto, granchio, paguri ecc...forse in futuro 1-2 pescetti. Sicuramente prenderò una plafo a led, almeno non scalda e evito che il gatto mi ci salga sopra :-)...e se non ho capito male circa 70w vanno bene. Ho un dubbio per la vasca...devo prenderla forata per installare la sump? |
Quote:
Lo spettro più naturale sono le HQI (crescità e potenza), lo spettro piu completo e bello da vedere lo raggiungi con la giusta combinazione di T5 , i led sono il futuro ma devono ancora crescere per raggiungere i vecchi metodi |
Se mi parli di nano con vasche sotto i 60 cm concordo con te...:-))
|
Capisco Ivano, e la T5 dovrebbero essere anche più economiche...
Sembrerà una cavolata, ma penso che il calore emesso potrebbe essere il mio problema con il gatto...sul dolce che ho ora monto neon T5, e il gatto sopra ci sta volentieri :-) |
Quote:
|
Quote:
Perché non posso paragonarla ad ora, che in pratica ho un acquario juwel con plafo originale e ovviamente di isolante non se ne parla proprio. |
Sì scalda sia l'acqua che il telaio della plafo... però se è ben raffreddato (bisogna sempre prendere una plafo con ventola ) non più di tanto...
|
Prenderei in considerazione i nuovi e5,io li monto da poco la luce è praticamente uguale a quella dei t5,consumano quasi la metà e scaldano pochissimo,al momento non posso dire gli effetti sugli animali ma per il momento nessun problema di bruciature,nemmeno su millepore che è risaputo patiscano un po' i led e crescite che non hanno avuto blocchi.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
SI
@tene
non ho preso in considerazione gli E5 perchè ancora poco conosciuti , c'è poca esperienza in fatto di crescita e comunque non li ho mai provati, tienici aggiornati...#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. |