Quote:
Originariamente inviata da DUDA
(Messaggio 1062731788)
PS: Confermo il discorso sali, tutto dipende dalla funzione, i mei sali tanganyka contengono molto sodio proprio perchè il bacino del tanganyka era una volta mare. Sinceramente non ho mai notato un forte squilibrio verso il sodio nei sali che ho provato. #28g
|
Quoto. Il sodio non fa bene, e siamo tutti d'accordo.
Ma un po' "ci vuole", anche senza andare a scomodare i sali per acque con alta concentrazione di sodio. Non tanto per necessità biologica, quanto per praticità.
Mi spiego meglio: chi raccomanda "solo bicarbonato di potassio", spesso non considera la esistenza di una soglia di tossicità del potassio (per esempio io, facendomi i sali da solo, mi sono tenuto sotto la soglia di potabilità per il potassio, correggendo necessariamente con un po' di sodio).
Non ho trovato molto in letteratura scientifica sulla soglia limite del potassio (probabilmente è molto molto alta), ma con livelli "normali" di sodio, le piante non hanno alcun problema.
Spesso chi si fa le paranoie per il sodio nei prodotti (e a volte fa bene a farsele, eh, intendiamoci!) magari poi aggiunge il "cucchiaio di sale" per curare i guppy (e immette tanto sodio quanto 10 flaconi di sali per acquario).
Quote:
Originariamente inviata da cqrflc
(Messaggio 1062731754)
E' proprio da questo che nasce la mia delusione, leggete la composizione dei prodotti per GH a quanto pare non l'avete fatto, vi posso citare almeno tre marche (ma saranno sicuramente di più) che lo fanno: Dennerle, Sera, SHG, e in alcuni non sono menzionate le proporzioni.
|
Hai, per curiosità, una fonte o un link? Solitamente hanno il sodio solo i sali che aumentano ANCHE il KH (oltre al GH). Nei sali per il SOLO GH non avrebbe alcun senso (è un catione NON rilevato dai test GH).
Non è che ti confondi con la composizione del VECCHIO Sera Mineral (che aumentava GH e KH, mentre il nuovo Mineral Salt aumenta, mi pare, solo il GH)?
|