AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Prima esperienza col marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=503988)

federico242001 06-02-2016 23:37

Dove ne potrei trovare una?

tene 07-02-2016 00:26

Guarda sul mercatino, altrimenti devi fartela fare ,solitamente i buoni negozi hanno dei vetrai di fiducia .
Prima di acquistarla o ordinarla se lo farai,facci sapere le misure che magari valutiamo pro e contro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

arothron 07-02-2016 04:00

Ma che è l' acqua della Sardegna... Io prendo l' acqua direttamente nel porto di Napoli e la cosa bella è che non è cresciuto niente, solo un paio di cozze :-D

federico242001 07-02-2016 09:14

Ok, se puoi dimmi già tu le misure...ma quindi con quello che ho già proprio non è fattibile?

Rufy 07-02-2016 09:39

Non è che non sia fattibile,ma considera che hai solo la vasca,non è perfetta come misure e dovrai anche forarla,quindi dato che dovrai spendere molti altri soldi io partirei da zero con le spese,e magari vendi la tua attuale vasca...sulle misure invece,dovresti avere ben chiaro il litraggio che vorresti avere dato che una vasca di 250 litri ha un costo,mentre una da 450 litri ne ha un altro (più rocce,attrezzatura dimensionata in base al litraggio etc)

federico242001 07-02-2016 10:02

quanto costerebbe in più un 350 rispetto ad un 250?

Rufy 07-02-2016 10:10

È difficile dirlo dato che come in tutte le cose esistono prodotti di serie A e prodotti di serie inferiori;in base a quello che scegli i prezzi salgono o scendono.
Facciamo un ragionamento inverso,che misure ti piacerebbe avere?Cosa vorresti allevare?
Vediamo di fare un preventivo insieme

federico242001 07-02-2016 10:16

Vorrei fare un acquario di barriera con vari invertebrati e alcuni pesci...

Rufy 07-02-2016 10:28

Prima esperienza col marino

Gli invertebrati li dividiamo in tre categorie:
Sps,lps e molli
Te li ho elencati in ordine di "difficoltà" di allevamento.
Tra un acquario con molli e qualche pesce ed un acquario con sps (coralli a scheletro duro) c'è un abisso,almeno su questo devi informarti un po' per capire bene cosa comprare.
Da questa decisione passano molte scelte come:l'illuminazione più o meno potente,schiumatoio più o meno performante etc..
Per come sono fatto io non mi precluderei la possibilità di allevare tutto però questo devi valutarlo tu

federico242001 07-02-2016 10:30

Mi piacerebbe inserire almeno un acanturide e magari un pomacanthus e altri piccoli pesci come gobidi o nemateleotris poi chissà
------------------------------------------------------------------------
Se è possibile come dici tu mi piacerebbe allevare tutto :-D...anche perchè se faccio costruire l'acquario da capo lo faccio idoneo anche ai sps
------------------------------------------------------------------------
E comunque i miei preferiti sono gli lps #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.