![]() |
i che vi deo dire,io l'ho prese da spurgare e,messe subito in vasca con fotoperiodo pieno....però il primo invertebrato l'ho messo dopo quasi un anno di maturazione.
|
Quote:
io ho gia spirografi, cirripedi ed un vermetto che esce dalla roccia... appena riesco a farmi sta benedetta plafoniera parto con la luce |
secondo me no,ogni modo di iniziare nn va assolutamente bene......
ci sono delle sequenze da rispettare come lo spurgo delle rocce,il periodo di buio,il fotoperiodo graduale....etc E' chiaro poi che a volte ci sono degli eccessi nel senso che se si acquistano delle rocce già belle vive e rigogliose penso che nn sia necessario fare il mese di buio,ma neanche allo stesso tempo riempire subito la vasca di animali Il trasferimente delle rocce da una vasca all'altra cmq c'è e qualcosa perde la vita quindi magari un paio di settimane per spurgare cio' che nn è piu' in vita serve,magari anche con le luci accese.... Poi,ovvio,se uno nn vuole correrre alcun tipo di rischio segue la prassi |
Quote:
poi se le rocce sono ottime magari l'accensione si inizia due settimane prima, tuttavia io, che non so nulla, penso che i primi invertebrati che mettero' siano una turbo ed un gambero/paguro, magari una macroalga... |
l'importante è nn avere fretta ;-)
di turbo puoi metterne anche di piu',io penso di inserirne almeno 4 (una ogni 50l)e un paio di paguri per iniziare,poi lysmata successivamente e inizio con qualche invertebrato robusto,alla fine se tutto gira per bene inseriro' un pesciozzo e via discorrendo |
CIKO, ciko aumenta le turbo mettine anche 1 decina ;-)
|
algranati allora mi conviene fare 4 la prossima settimana che sono a 4h HQI e quattro quella dopo piu' i lysmata (pensavo un paio) cosi' potrebbe andare?
|
CIKO, direi di si.
i gamberi aspetta ad essere a 6 ore e fagli 1 adattamento mooooolto lento goccia a goccia ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |