AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pesci d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50329)

Rising Sun 22-07-2006 15:45

Quote:

Originariamente inviata da bacarospo
Quote:

Non è questione se è più bello o più brutto, ma quale dei due offre maggiori varietà a livello di pesci, che sono l'elemento che mi affascina di più
Se il tuo interesse sono i pesci l'acqua dolce offre sicuramente di piu'.
A livello di ecologia e comportamenti non c'è paragone, nel dolce c'è piu' scelta per un acquariofilo. Non che i pesci marini non siano interessanti, intendiamoci, ma ci sono difficoltà oggettive nel poter mettere in condizione i pesci di esprimere tutta la loro "biologia".

Un altro ottimo motivo per scegliere l'acquario dolce...

Mkel77 22-07-2006 16:18

il fatto è che tu parti pensando all'acquario come un oggetto, invece che come un sistema vivente..............è come se ti chiedessero cosa è meglio per casa tua, un cane un criceto o un camaleonte?
Sceglieresti uno di questri 3 animali solo per gusto estetico senza badare alle rispettive esigenze............

Quote:

soprattutto pesci di forme e colori particolari
in pratica vuoi qualcosa che stupisca gli ospiti a casa tua? #24

Jalapeno 22-07-2006 16:48

Io per stupire gli ospiti mi sono preso un bel Van Gogh è coloratissimo costa poco e la manutenzione una volta appeso è nulla :-))
Scherzi a perte il dubbio sorge spontaneo.....

Pupa 23-07-2006 05:27

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Io per stupire gli ospiti mi sono preso un bel Van Gogh è coloratissimo costa poco e la manutenzione una volta appeso è nulla :-))
Scherzi a perte il dubbio sorge spontaneo.....

Acc..xò, dimmi dove l'hai trovato che ne voglio uno anche io...(scherzo, parli di stampe..)

Comunque visto che ci vuole più di un mese, prima di poter inserire i primi pesci, può iniziare già da ora a comprare vasca, arredo, filtro e farlo girare con le prime piantine robuste.

Rising Sun 23-07-2006 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
il fatto è che tu parti pensando all'acquario come un oggetto, invece che come un sistema vivente..............è come se ti chiedessero cosa è meglio per casa tua, un cane un criceto o un camaleonte?
Sceglieresti uno di questri 3 animali solo per gusto estetico senza badare alle rispettive esigenze............

Quote:

soprattutto pesci di forme e colori particolari
in pratica vuoi qualcosa che stupisca gli ospiti a casa tua? #24

In pratica voglio qualcosa che concettualmente mi piaccia, non credo che sia un concetto tanto sballato... #19

Ma oltre alla questione squisitamente estetica (a me piacciono prevalentemente i pesci), ci sono due cose che vanno messe in preventivo: l'aspetto economico e quello tecnico. Dunque per me che sono un neofita che mi consigliate? Da quello che ho capito il dolce è più facile da gestire e anche più economico...

Ho visto, come consigliatomi, le fotografie degli acquari sul sito di AcquaPortal...quelli di acqua marina hanno meno pesci, ma sono sicuramente più affascinanti...quindi complimenti anche a chi li ha realizzati...
Quanto a quelli dolci, diciamo che il grosso degli acquari presentava pesci piccoli (e nemmeno tanti) e una marea di piante...

Jalapeno 23-07-2006 16:00

Secondo me il discorso economico va a favore del dolce, la preparazione per affrontare una tale avventura è maggiore nel marino ma anche il dolce non scherza biologia animale e vegetale, chimca organica e inorganica, fisica e un pò di fai da te.
Come già detto ci sono biotipi molto diversi se ti piacciono i pesci e non li vuoi piccoli ti consiglio di andare su un tipo malawi o tanganica ma ci vogliono vasche da 200 litri come minimo.
Il fatto che tu voglia qualcosa che concettualmente ti piaccia dipende solo ed esclusiavmente da te.

Rising Sun 25-07-2006 09:48

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Secondo me il discorso economico va a favore del dolce, la preparazione per affrontare una tale avventura è maggiore nel marino ma anche il dolce non scherza biologia animale e vegetale, chimca organica e inorganica, fisica e un pò di fai da te.
Come già detto ci sono biotipi molto diversi se ti piacciono i pesci e non li vuoi piccoli ti consiglio di andare su un tipo malawi o tanganica ma ci vogliono vasche da 200 litri come minimo.
Il fatto che tu voglia qualcosa che concettualmente ti piaccia dipende solo ed esclusiavmente da te.

Infatti con ogni probabilità mi orienterò su quello dolce...

corra-p 25-07-2006 13:54

secondo me il discorso "più bello dolce o marino" non ha grankè senso...son due mondi completamente diversi,ugualmente stupendi e affascinanti...ma fare un paragone è impossibile...
tra vedere e non vedere bisognerebbe averli entrambi... :-))

newgollum 25-07-2006 14:04

dal punto di vista economico un freddo e ti darebbe anche soddisfazione per le forme 'strane', ma come gestione assolutamente no: i carassius auratus di cui fanno parte i pesci che hai detto ti sono piaciti muoiono con grande facilità ed hanno bisogno di spazi molto maggiori di tanti altri, per cui a parità di spazio ce ne metti pochi.
consiglio anch'io dolce tropicale, il 'classico' con guppy, platy e cory ad esempio :-)

p.s. ma avete letto bene bakalar? ha detto "la bellezza sta negli oocchi di chi guarda"... che frase! sei poeticissimo :-) la scriverò perché è davvero profonda #36#

Mkel77 25-07-2006 14:50

Quote:

p.s. ma avete letto bene bakalar? ha detto "la bellezza sta negli oocchi di chi guarda"... che frase! sei poeticissimo la scriverò perché è davvero profonda
bè è una frase abbastanza usuale......... :-)) :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.