![]() |
Quote:
|
il fatto è che tu parti pensando all'acquario come un oggetto, invece che come un sistema vivente..............è come se ti chiedessero cosa è meglio per casa tua, un cane un criceto o un camaleonte?
Sceglieresti uno di questri 3 animali solo per gusto estetico senza badare alle rispettive esigenze............ Quote:
|
Io per stupire gli ospiti mi sono preso un bel Van Gogh è coloratissimo costa poco e la manutenzione una volta appeso è nulla :-))
Scherzi a perte il dubbio sorge spontaneo..... |
Quote:
Comunque visto che ci vuole più di un mese, prima di poter inserire i primi pesci, può iniziare già da ora a comprare vasca, arredo, filtro e farlo girare con le prime piantine robuste. |
Quote:
Ma oltre alla questione squisitamente estetica (a me piacciono prevalentemente i pesci), ci sono due cose che vanno messe in preventivo: l'aspetto economico e quello tecnico. Dunque per me che sono un neofita che mi consigliate? Da quello che ho capito il dolce è più facile da gestire e anche più economico... Ho visto, come consigliatomi, le fotografie degli acquari sul sito di AcquaPortal...quelli di acqua marina hanno meno pesci, ma sono sicuramente più affascinanti...quindi complimenti anche a chi li ha realizzati... Quanto a quelli dolci, diciamo che il grosso degli acquari presentava pesci piccoli (e nemmeno tanti) e una marea di piante... |
Secondo me il discorso economico va a favore del dolce, la preparazione per affrontare una tale avventura è maggiore nel marino ma anche il dolce non scherza biologia animale e vegetale, chimca organica e inorganica, fisica e un pò di fai da te.
Come già detto ci sono biotipi molto diversi se ti piacciono i pesci e non li vuoi piccoli ti consiglio di andare su un tipo malawi o tanganica ma ci vogliono vasche da 200 litri come minimo. Il fatto che tu voglia qualcosa che concettualmente ti piaccia dipende solo ed esclusiavmente da te. |
Quote:
|
secondo me il discorso "più bello dolce o marino" non ha grankè senso...son due mondi completamente diversi,ugualmente stupendi e affascinanti...ma fare un paragone è impossibile...
tra vedere e non vedere bisognerebbe averli entrambi... :-)) |
dal punto di vista economico un freddo e ti darebbe anche soddisfazione per le forme 'strane', ma come gestione assolutamente no: i carassius auratus di cui fanno parte i pesci che hai detto ti sono piaciti muoiono con grande facilità ed hanno bisogno di spazi molto maggiori di tanti altri, per cui a parità di spazio ce ne metti pochi.
consiglio anch'io dolce tropicale, il 'classico' con guppy, platy e cory ad esempio :-) p.s. ma avete letto bene bakalar? ha detto "la bellezza sta negli oocchi di chi guarda"... che frase! sei poeticissimo :-) la scriverò perché è davvero profonda #36# |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37. |