![]() |
Ok grazie ora ci guardo... E se prendessi la versione con le 2 lampade a led coprirebbero ambedue i lati giusto?
------------------------------------------------------------------------ Comunque ricapitolando tu mi consigli i led e non la lampada a neon giusto? Ho sempre avuto qualche riserva sui led ... Ho sempre paura che si brucino ... Mi riferisco alle lampade di casa perché sugli acquari non ho esperienza... |
Quote:
La versione a due led non la conosco... per quanto riguarda i led sono a lunga durata non so quante mila ore ma sono a lunga durata [emoji4] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
che ne consumi 24 (come dire un T8 da 15 watt) Un neon t 8 da 24 watt con alimentatore standard consuma oltre 35 watt....... Un ottimo led da 9 watt fa meno luce di un T5 da 20 watt con riflettore (un t5 da 20 watt con reattore elettronico consuma circa 23 watt) Questo per andare molto a spanne , poi il discorso "fa luce" abbisogna di qlc pagina di trattazione ......... |
Ok allora il led é meglio perché se fa meno luce? E' solo un discorso di risparmio energetico? Altri pro?
|
Quote:
Quello che intendo io un led 9 wat può anche andare bene ma è disposto male nel coperchio è messo tropo centrale e illumina solo la parte centrale lasciando sia il lato destro che quello sinistro al buio... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sì ho capito per questo posso ovviare acquistando la versione a due led da 6w ognuno, in totale 12w, messi uno in fianco all'altro, é la versione che costa di più ahimè, però ancora mi rimane il dubbio che il vecchio neon da 24 w non sia poi "malaccio" rispetto al led... In fondo se si tratta solo di risparmio energetico a grandi linee che consumo in termini di soldi ho a far andare un neon 24 ore al giorno rispetto a due led da 12w? Qualcuno ha un'idea?
|
Quote:
Il risparmio non so quale sia ma la cosa fondamentale è che il neon ogni 5/6 mesi devi sostituirlo il led no finché non si brucia più o meno... e il led dura! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ops, io ho cambiato solo una volta il neon credo in circa 10 anni .... Cavolo non immaginavo bisognasse cambiarlo così spesso, l'ho cambiato solo perché quello in dotazione si é bruciato... E così ne ho comprato un altro ... Pensavo che fino a che faceva luce si potesse tenere...
|
Quote:
No purtroppo la luce all'occhio umano sembra sempre la stessa ma per le piante non è così... forse 6 mesi anche troppi presto però più o meno l'intervallo di cambio è questo.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
...grazie x l'informazione .. Ne terrò conto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |