![]() |
ing ambientale ... per la precisione urbanista... ma mi sa che per gli acquari non ti servo granchè #19 . Intanto mi sa che sono io a "sfruttarti"!! A parte gli scherzi grazie mille per l'aiuto.
A proposito... ciao a tutti domani parto per una settimana in Tunisia ci sentiamo al mio ritorno. CIAOOOOOOOOOOOOOO :-)) :-)) :-)) |
non ti preoccupare sfrutta pure. e buone ferie
|
Ciao ragazzi, sono tornato....fresco e pimpante come un cammello tunisino #19 .... ovviamente appena tornato mi sono occupato delle mie vasche. Ho fatto un cambio d'acqua e come previsto la conducibilità è scesa un sacco (gli altri valori sono nei range ottimali). Ora provo ad incrementare la frequenza e vediamo se riesco a tenerla bassa.
A proposito.... Cleo... ho finito anche di leggere il libro che mi hai consigliato... grazie mille... è veramente utilissimo. L'unica cosa che non mi è tanto piaciuta è come tratta l'utilizzo della torba, solo che avevo già risolto con un altro post ;-) |
bentornato :-)
l'utilizzo della torba ? #24 nn me lo ricordo cosa ne scrive... dopo guardo ;-) |
cambi
Anche io ho da qualche settimana valori di conducibilità alta 1400, uso solo acqua della rete idtrica corretta con ph minus e biocondizionatore, dopo circa due mesi la conducibilità e schizzata, il tutto è successo dopo l'aggiunta di fertilizzante verde incanto due pastiglie fertilizanti della serra. Forse ho anticipato la concimazione l'acquario è nuovo con pozzolana e fertilizzante osmocot (si scrive così?), forse complice il caldo e le tonnellate di cibo distribuite dalla mia vicina ( ha il cuore tenero) durante la mia vacanza. Comuncque effettuati due cambi da 60 litri la vasca e 220, con acqua di rete idrica risolto poco fatto il terzo cambio 120 litri con acqua osmosi e rete sono sceso a 900. Comunque se si usa acqua di rubinetto la conducibilità è difficile da gestire non sapremo mai che ioni ci sono ed aumentano con l'agggiunta di E.D.T.A. (presente nei biocondizionatori e fertilizzanti), aggiunta di acidi ecc.
|
silvestro.. ti consiglio di controllare i valori che hai.. Ph kh gh e in special modo NO3 e PO4 se hai lasciato agli altri il controllo del cibo (mai lasciare il barattolo.. se ti dovesse ricapitare lascia dosi stabilite in cartine con scritti i giorni).
Evita come la peste il ph minus.. nn serve a nulla e a lungo andare è molto nocivo.. è solo un prodotto chimico che abbassa temporaneamente il ph.. persino la Sera sconsiglia un uso prolungato.. se il ph è alto va sistemato in altro modo (torba o co2, evitando l'uscita dell'acqua sopra il livello ed eventuali areatori si tolgono per cominciare) |
Grazie del consiglio i valori sono nella norma, per il ph è stabile il ph minus lo uso solo per abbassare appunto il ph da 8 a 7 della mia rete idrica, ma proverò diluizioni con H2O di osmosi come facevo con il mio 60 litri, ma è meno pratico. Ho fatto gia tre cambi e uno della metà. Appena rientrato delle vacanze ho fatto un cambio senza neanche misurare i valori. Non è lo spazio giusto ma ne approfitto avevo messo delle talee di piante a crescita rapida prima di partire mi sono morte alcune varità sarà per la conducibilità elevata?
|
il ph minus alza la conducibilità, non serve a nulla se non in casi gravi e temporanei
|
con l'acqua osmosi nn abbassi il ph.. abbassi la durezza e al limite porti il ph a stabilizzarsi a 7.5 (se nn hai areatori accesi o troppo movimento d'acqua)
Il ph con ph minus ti si abbassa quel giorno.. se riprovi il giorno o due giorni dopo è di nuovo come prima... Per le piante.. posta nell'apposita sezione ;-) |
ph
grazie della risposta, spiegami meglio, il mio ph è stabile a 7 lo misuro spesso, se voglio utilizzare per i cambi acqua di rubinetto con Ph 8 prima di inserirla come aggiusto il Ph? Nella vasca ripeto è sempre stabile. ciao e grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14. |