![]() |
Sono d'accordo che i T5 hanno una marcia in più, i colori che si ottengono sono fantastici, sugli HQI, invece non sono d'accordo, i led (se buoni e ben regolati) sono migliori, ovviamente per mia esperienza! :-)
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Il problema, secondo me dei led, è che spesso modificano la crescita e la forma del corallite delle acropore... Ho visto coralli irriconoscibili sotto i led, anche se magari crescevano e si coloravano, non avevano la loro crescita !!!!
|
la mia vasca è molto bella sotto le t5 ma il massimo lo ha raggiunto quando montavo 3 radion g3pro
|
boh sono un retrogrado,ma ricordo di aver visto gran colori sotto le 2x250... le 400w poi#70 sono assolutamente eccezionali (ma quanto scaldano>:-()
|
Quote:
Quello che ho capito negli anni è che l'acquario necessita di pazienza e l'effetto è sempre ad "onda lunga", questo per dire che alcuni animali hanno dei tempi di acclimatamento molto lunghi (vedi A.tenuis), pertanto molte volte è anche un po la fretta di "performare" che ci scoraggia nell'utilizzo dei led o nel pensare che non siano buoni. Considera che nella mia vasca l'intensità è al 50% e in pieno giorno c'è una luce incredibile! Credo che il tempo dei T5 e delle HQI stia per tramontare, non che questo voglia dire che siano meglio i led, ma il mercato e le sempre più pressanti legislazioni per diminuire i consumi di energia, ci porterà in futuro ad utilizzare sempre di più i led, anche perché le aziende produttrici chiuderanno o si convertiranno alle più moderne tecniche di illuminazione. Quindi fare esperienza nel nostro settore con questi dispositivi non la vedo male... |
Io invece la vedo esattamente all'opposto di te... Su tutti i mercatini vedo solo lampade a led in vendita, trovare delle plafoniere t5 è davvero un'impresa ... C'è molta più gente che passa dai led ai t5/hqi di gente che passa dai t5 ai led !!!!
Poi il risparmio non esiste secondo me, in inverno con i led hai sempre il riscaldatore accesso che consuma tanti wat, le plafoniere serie a led costano un'occhio della testa e ci voglio un mare di anni per ammortizzare la spesa.. Comunque dai non inquiniamo questo post [emoji2] |
Beh non credo che stiamo inquinando il post, dai è una piccola divergenza sul tema che può dare degli spunti interessanti... Quello che volevo dire, e poi concludo, è che oggi le T5 sono senza dubbio superiori per resa cromatica, e quindi sono la scelta migliore in assoluto per chi cerca una vasca super colorata. Credo invece, che i LED diventeranno presto il futuro per l'illuminazione con conseguente riduzione dei costi. Secondo me si trovano tante lampade a LED nei mercatini, perché è difficile trovare il "tuning" corretto che consenta quanto meno di avvicinarsi a quello che si ottiene utilizzando i T5. I T5 sono molto più semplici e danno molti meno grattacapi! :4:
Io da un anno con la Radion ho capito che i template presenti nel sw standard online sono più che validi, senza andare troppo a smanettare con i colori. Quello che invece è importante è lavorare bene sull'intensità complessiva della plafoniera in funzione del tipo di animale che si alleva, del volume totale della vasca e dell'altezza della colonna d'acqua in vasca. Ho verificato a mie spese come il genere A.valida sia suscettibile ai led... All'inizio la mia valida era marroncina viola... Dopo qualche mese sotto ai led della Radion al 100% (template radiant) era diventata internamente quasi bianca e con le punte lilla... Piano piano scndendo con l'intensità fino al 50% sono lentamente ritornato a farle riprendere i colori iniziali. |
Io nn dico niente ma vi mostro t5 e radion http://images.tapatalk-cdn.com/15/12...016b8ea826.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/12...d4d3b67cbb.jpg
Le foto parlano da se Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Aspetta radion 100% buio totale credo che avrei perso tutto E accennò in altra cosa che dicono che i led 170watt equivalgono a 340 il doppio io nn credo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Preferisco avere 700 watt effettivi [emoji83][emoji83][emoji83][emoji83][emoji83][emoji83] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Sono d'accordo con te che le foto parlino da sole! Il problema è che sono scatti son un po fuorvianti... Quella sotto sembra una vasca in sofferenza c'è l'acqua che mi sembra anche un po carica di organico, quella sopra è perfetta... Poi c'è da vedere quanto è lunga la vasca e quante Radion hai montato, dalla foto sembra che siano solo un paio e montate davvero alte!
Forse mi sto sbagliando, ma più di 50cm una Radion sola su una vasca full SPS non và ehh! Su una vasca lunga 120/140cm ce ne vogliono 3 montata a 20 cm dal pelo e poi lovori sui colori. Però ribadisco, per chi non l'avesse capito, è che i T5 su vasche cosi grandi non hanno paragoni! Lo farei anch'io! |
"Dicono che i led valgono il doppio"
Non penso che qualcuno l'abbia mai detto... Sul fatto che preferisci avere 700 watt di consumo anziché meno,si chiama autolesionismo xD Due radion sulla tua vasca sono insufficienti,non c'è dubbio e a vista sono montate altissime... Ho avuto hqi e sono d'accordo che l'effetto era bellissimo,adesso ho una radion su un nano reef e mi trovo altrettanto bene... L'effetto che mi davano le hqi non ce l'ho ma in compenso ho tante cose positive come il poter gestire tutto e non è una cosa da poco per quanto mi riguarda... È vero che molti tornano a neon e hqi ma è anche vero il contrario e per di più oggi ci sono moltissime vasche nate e cresciute con i led che testimoniano la validità del prodotto...secondo me c'è ancora troppa riluttanza ingiustificata verso questo prodotto,che si accetti o no resta una innovazione... Sul risparmio io sono convinto che ci sia,è vero il fatto del riscaldatore sempre acceso d'inverno ma è anche vero che dovetti spendere 720 euro di refriferatore in estate,mentre oggi utilizzo solo ventole. Poi se faccio il ragionamento sul mio acquario di oggi: utilizzo una Radion xr30 - valore di mercato 720 euro circa,consumo medio 60 watt (uso radiant cioè una parabola in cui la potenza da zero arriva a 100watt e poi riscende da qui il consumo medio dei 60 watt)-no cambio lampade Ati 8x24 - 450 euro circa-consumo medio 192 watt-neon da cambiare ogni 10 mesi circa... Sinceramente i 270 euro di differenza tra le due per me si recuperano in poco tempo...e aggiungo che i tubi da 24 fanno pure schifo! XD Ovviamente su vasche grandi i discorsi cambiano,ma non cambia la validità del led come illuminazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |