![]() |
http://s2.postimg.cc/feahmlgbt/screenshot_61.png
SJedit: ti ho inserito la foto io, perchè stava nella gallery in home page e na roba del genere non si poteva proprio vedere #23 :-)) |
per le foto qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237568
riguardo al resto, vedi, anche a me concettualmente piacerebbe dirti di smontare tutto e allestire come si deve, solo che non lo puoi fare perchè hai degli animali dentro e una situazione chimica ma anche biologica tutt'altro che stabile e definita. già andare ad aggiungere le rocce è giusto ma è anche un piccolo azzardo, soprattutto a vasca non matura. se tiri giù il biologico tutto in un colpo corri il rischio di trovarti un picco di nitriti che se non t'ammazza tutto poco ci manca. il biologico in una vasca con coralli va tolto e non ci piove; tutto sta a vedere come e quando. poi, a dirla tutta, la mia prima vasca è stata un nanetto con rocce e biologico, che non era una bellezza ma funzionava (coralli molli e qualche lps, beninteso). col tempo ho eliminato il biologico (aggiunto le luci, movimento, tolto pesci, ecc. ecc. ecc.) e la situazione è senza dubbio migliorata. però, filtri spugne e cannolicchi non li ho tolti dalla mattina alla sera, perchè la vasca era piena ed è un lusso che non mi potevo permettere. chiaro che se dici: ho dove mettere gli animali, allora il discorso cambia. smonti tutto e ripartiamo da capo. ora scegli una delle 2 ipotesi, poi continuiamo il discorso. ma in ogni modo ti serve: impianto osmosi, rifrattometro e un set di test seri. P.S.: prova ad abbassare il livello dello skimmer che così stai tirando fuori solamente dell'acqua ;-) |
Concordo pienamente. L'eliminazione del biologico è un obiettivo da raggiungere per gradi. Ma almeno è un obiettivo.
Abbassare il livello dello skimmer... ehm... ho due controlli: una piccola valvola per l'aria, una valvola più grande per il flusso dell'acqua... come faccio a capire se li muovo nella giusta direzione? Certo che dovete avere proprio una gran pazienza. Intanto scrivo a babbo natale di regalarmi un rifrattometro e i test. Per l'impianto di osmosi come giustamente scrivi l'investimento non sempre è proporzionale alla misura della vasca. Preferirei acquistare da un negoziante. Per fortuna ho altre scelte a distanza ragionevole. ------------------------------------------------------------------------ Va bene questo? VicTsing® 0% -10% Automatica Temperatura Compensazione http://www.amazon.it/VicTsing%C2%AE-...=rifrattometro ------------------------------------------------------------------------ per i test invece devo chiedervi ancora una volta aiuto. ------------------------------------------------------------------------ Un posto dove mettere gli animali ahimè non ce l'ho. La funzione reset non si può ahimè inserire.... |
Non sono molto d'accordo riguardo al filtro e ad un non riavvio quasi totale ma non insisto ognuno ha le proprie idee e le proprie esperienze,per quanto riguarda i test ti ho risposto sopra,cosa non ti è chiaro?
Il link a me non si apre Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Certo Roberto, ho visto ora. Seguirò il tuo consiglio. Vado a cercare i prodotti che hai segnalato. Grazie. Circa il filtro ho veramente tanto ingombro in vasca adesso. E' anche per quello che lo vorrei rimuovere (a tempo e luogo ovviamente)
|
però riguardo all'impianto ad osmosi ci dovresti pensare,i motivi sono gli stessi che spingono pure me a prenderlo:
1) prendendo l'acqua dal negoziante non avrai valori perfetti,cosa che con un buon impianto potrai ottenere (e questo ti semplificherà molto la vita) 2)alla lunga risparmierai 3) avendo l'impianto in casa puoi intervenire in qualsiasi momento domenica inclusa per fare un qualsiasi cambio (io nella mia zona ho anche un negoziante aperto di domenica ma non tutti hanno questa possibilità) 4)non vai avanti e indietro con le taniche questa è sicuramente la prima cosa che devi prendere in considerazione,poi ripeto:ti è stato consigliato di dar via i pesci,ma forse si dimentica che sono malati e nessuno e dico nessuno li prenderà in carico (o al limite potrai trovare un negoziante caritatevole che gli dedicherà una vaschetta ma come vuoi che te li curi?#28c). ormai sei al bivio o scegli x l'eutanasia dei tuoi ospiti (cosa che sono sicuro non farai e tiu sono vicino nel pensiero#70),o speri che guariscano dedicandogli quante + attenzioni possibili. -poi sperando che si salvino (quello con la patina ne dubito) potrai considerare di darli via -i coralli se sono molli potranno avere qualche problema,ma alla fine non li perdi,semmai li perderai quando avrai la vasca a posto (nel senso che ti sembreranno ingombranti e alcuni li darai via:-D). -tolti i pesci potrai inserire qualche roccia e subire la maturazione che ne consegue (ma sai bene che è un ciclo normale con tanto di alghe). -la luce come detto non è il problema del momento ma tieni presente che avere + luce consente una maggior ossidazione e un acqua migliore,quindi in futuro dovrai tener conto anche di questo (ma ne hai ancora di tempo,indi non preoccuparti). in sunto IMHO: compra i test, il rifrattometro,ma soprattutto l'impianto ad osmosi,così metterai in vasca acqua migliore,ti direi anche di fare un buon cambio,ma è anche vero che i cambi d'acqua possono migliorare quella in vasca ma comportano anche uno stress per gli animali e non lo vedo molto positivo un cambio del 30% con i poveretti che hanno i puntini,magari tanti cambiettini tipo del 10/15% possono funzionare,ma su questo potranno dirti meglio gli altri,visto che sono digiuno da un decennio#13. una cosa te la dico:se comunque hai il sogno di avere il tuo reef in casa.. di certo adesso ce la farai!!!! ricorda che la cosa + importante è la pazienza................... (e l'acqua e la luce e il movimento e..... un bel portafoglio gonfio:-D#13#23) ciao |
Quote:
Quote:
http://www.ebay.it/itm/Digital-CE-co...QAAOSwsLtVepsQ in modo da controllare l'acqua che ti venderanno. ti servirà anche nel futuro, quando ti farai l'acqua con l'impianto e avrai necessità di verificare se è tutto ok. attenzione: conduttivimetro a scala bassa, no TDS, preferibilmente (il TDS è meno accurato e alla fine costa uguale). Quote:
Quote:
|
Buongiorno a tutti. Cari "maestri" (nel caso di Joplin... "al quadrato" :-)) Ho ordinato rifrattometro e test affidabili secondo vostri preziosi e sensati consigli. Appena arriveranno provvederò ad analizzare l'acqua e pubblicare i risultati. Prima di allora non farò assolutamente nulla. Vi sembra sensato? Nemmeno il cambio acqua. Poi mi direte.
Nel mentre la popolazione residua pare non soffrire più di tanto. Il chromis non ha puntini. Spheramia ha vissuto giorni migliori ma mangia e vaga regolarmente per la vasca. Lysmata, lumache e paguro attivi. Coralli aperti. Ancora non capisco bene se e come ottimizzare la regolazione dello skimmer. Nel senso: il livello della schiuma dove lo devo collocare? All'imboccatura dell'imbuto di ascesa? più sotto? a metà? insomma toccando le valvole aria e acqua posso modificare la lunghezza della colonna di bolle come mi pare ma qual'è il punto giusto. E poi. Per quanto inaffidabili ho ancora da consumare un po' di striscette JBL, per quel che vale... no3 sono ancora rilevabili. il resto sembra a posto. a presto. |
Quote:
Quote:
mi raccomando: no mani in vasca, che quel coso già andrà come Dio vuole, se vai a spastrucchiare renderà ancora meno Quote:
|
benissimo il fatto che siano spariti i puntini al chromis è davvero un buon segno (direi inaspettato nei tempi),ora come ti ha detto sjoplin devi tarare bene lo skimmer perchè come lo mandavi era come non averlo e vedrai che quando ti tirerà fuori "merda" xchè l'odore non sarà dei migliori.. la vasca ti migliorerà (il mio che poi era un schuran indi mica na ferrari.. mi tirava fuori roba marrone ma scura scura e densa.. ecco quello dovrebbe essere l'obbiettivo).
-ps ma quel conduttivimetro è buono?? perchè ne avevo visto uno simile (costava addirittura 9 euri spedizione compresa) ma alcuni si lamentavano che dopo breve tempo noin andava... lo dico perchè lo voglio comperare anche io (per la mia vasca work in progress ma soprattutto in project:-D... na cosa x volta.. la luce e lo skimmer già presi,le pompe so quali sono..) ah se ricordo bene serve anche tararlo (liquido di taratura),quello dove si trova? questo:http://www.ebay.it/itm/Tester-Osmosi...-/301329746719 è in microsimens ma lo si può calibrare poi digitalmente... -ah si può anche tararlo con l'acqua minerale naturale.. perchè sulla confezione riporta sempre la conducibilità ed è sempre precisissima |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |