AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Fondo con lapillo vulcanico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50112)

Marfis 24-07-2006 14:06

quoto FABIO84, nn aver messo la rete è stato il mio errore più grande.
Per il resto metterei o akadama e basta o lapillo e sabbia.
Metere akadama e lapillo assieme ha poco senso, la funzione è pressochè la stessa.

MixPix 24-07-2006 14:07

Il lapillo è molto più ricco dell'akadama...

febio84 24-07-2006 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Marfis
quoto FABIO84, nn aver messo la rete è stato il mio errore più grande..

suvvia rifare il fondo e questione di un'attimo :-D ;-)

Quote:

Originariamente inviata da Marfis
Per il resto metterei o akadama e basta o lapillo e sabbia.
Metere akadama e lapillo assieme ha poco senso, la funzione è pressochè la stessa.

essenzialmente il lapillo l'ho messo per risparmiare così ho 1/3 di fondo in più a prezzo molto minore.. e nessuno se ne accorge..

vizma86 24-07-2006 20:24

si in effetti il lapillo e' ricchissimo di elementi^^

gecko 25-07-2006 09:52

Io ho lapillo per 2-4 Cm e sopra 3-5 di Akadama fine.
Il fondo è allestito da ca 6 mesi e il lapillo non è mai affiorato (forse un paio di granelli piantumando) :-))

Ho utilizzato anche il lapillo per il duplice vantaggio prezzo-minerali #36# .
Per la rete concordo con MixPix

apelle_vr 05-08-2006 11:24

Rieccomi tornato dalle ferie.

Quote:

Originariamente inviata da febio84
io ho risolto il problema dell'affioramento del lapillo sull'akadama (che è veramente bruttissimo da vedere) semplicemente mettendo tra i due una rete in plastica con maglie di o.5 cm, in questo modo le radici delle piante passano senza problemi e in 2 anni non mi è affiorato un solo lapillo...

Bella idea grazie non ci avevo pensato a questo.

Quote:

riguardo all'osmocote ti sconsiglio di usare quello costituito da piccole palline bianche a scambio osmotico perchè una volta esaurito le palline vuote non si deteriorano e te le tieni nel fondo per sempre (se affiorano sono veramente bruttissime) se sono granuli non c'è problema ma non esagerare con la quantità.. io ho messo anche della troba di sfagno mescolata al lapillo..

Ho comprato il baycote per agrumi corretto vero?

Quote:

attenzione però se vuoi fare un pratino è un po' più difficile farlo attecchire rispetto al ghiaino se poi hai degli ancistrus o corydoras è quasi impossibile....................................... ..........

Az dici? e quindi per il pratino dici di mettere solo lapillo e ghiaino (quello classico tipo policromo???)

grazieeeee

febio84 05-08-2006 21:07

direi che la bellezza dell'akadama vale le fatica di ripiantare ogni tanto le piantine di tenellus che salgono a galla..
io mi sono fatto dare da un mio amico 5 belle piante madri di tenellu salte 5-6 cm con tante radici ora espandendosi stanno formando un bel pratino

nei negozi di acquari vendono un'akadama (non ricordo la marca) di granulometria molto più fine dell'originale (che costa molto meno) ed è molto più bella

io per l'allestimento di un 60 litro siccome avevo akadama originale mi sono messo con un martello a pestarla finchè non è venuta uguale a quella più costosa #19 #19 #19 ma x un acquario grande non vale la pena

Pupa 29-08-2006 03:46

Ho trovato del lapillo lavico nei siti di Bonsai (dove comprai anche Akadama e pomice bruna).

Ora sto pensando di allestire un box wave a plantaquario, da 14 lt, con solo lapillo vulcanico.

domande:
metto solo lapillo, o sopra anche del ghiaietto?

vizma86 29-08-2006 10:48

beh il lapillo e' un po' grandicello come granulometria, per i miei gusti ovviamente #36#
Uno strato di almeno un paio di cm di ghiaia ci starebbe bene

matt 29-08-2006 11:20

salve..ma allora se il lapillo è migliore dell'akadama perchè si usa qst ultima??
dove si trova e qnt costa sto lapillo??grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27.