![]() |
Quote:
Quando andavo in vacanza (i bei tempi in cui riuscivo a farmi un mese intero!!!>:-( ) al ritorno trovavo l acquario infestato...la prima cosa che dovevo fare era potare, potare e ancora potare!!!:-) |
Beh, infatti uno dei segreti con questa pianta, soprattutto con luce scarsa, è fare spesso talee in modo da tenere solo la parte più forte e ben sviluppata della pianta.
Per le varie piante hai guardato anche qui sul mercatino o su siti tipo eBay o subito.it? Comunque per decidere su piante ed illuminazione sarebbe utile anche avere un'idea di quali pesci vorresti metterci... |
Quoto in pieno... se vuoi degli Oscar o dei Piranha, praticamente basca l'acqua... 😊
Quote:
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Già...la cima è la parte con gli internodi più corti e ripiantarle significa avere la base della pianta molto folta...solitamente la base ha foglie più rade!!!#70
Sul web ho dato solo un occhiata a Fishinnet...i mercatini (che nessuno si offenda!!!:-))) mi fanno un po' paura!!! Per i pesci, dopo aver inizialmente pensato a un biotopo asiatico, ho deciso di metterci solo qualche piccolo shubunkin...voglio fare esperienza sul controllo dell acqua prima di metterci specie più delicate!!!;-) Quote:
|
Beh, piccoli e shubunkin nella stessa frase stride un po' :-)
Sono comunque pesci sui 15cm più coda. Per l'acqua non dovrebbero avere grosse pretese e non hanno bisogno del riscaldatore. Con le piante non so come si comportino, ma potrebbero fare danni. Però non li conosco così a fondo. Per il mercatino io mi ci sono sempre trovato bene, ma preferisco sempre scambiare a mano. [emoji4] |
:-D:-D:-D:-D
Lo so che sono belli grossi...ho messo piccoli e shubunkin nella :-))stessa frase:-)) perché nel negozio dove li ho visti li hanno di diverse misure...i più piccoli sono al massimo 4 o 5 centimetri...ce ne sono alcuni con code lunghissime...il negoziante li ha chiamati Shubunkin coda a velo (???) ...di queste dimensioni credo che 6 -8 pesci potrei permettermeli...no???;-) Per le piante non saprei...i carassi da quel che so le piante le mangiano...se proprio non sarà possibile mi orienterò su specie non vegane!!!:-)) |
Io mi limiterei a quattro al massimo, però non li ho mai allevati. Ho avuto esperienza con degli oranda che si divertivano, tra le altre cose, a sbriciolare le foglie dell'Anubias barteri...
|
Ok...problema risolto...metto tutte piante di plastica!!!:-))
Sul web si dice lo stesso...carassi e derivati uguale flagello dei vegetali!!!:-) Vabbè...vedremo dài...la settimana prossima arriva l acquario...sarà il fine settimana più lungo della mia vita!!!-35 |
Magari con tante piante riesci ad arginare i danni. Le piante mettile comunque vere. Alla peggio i tuoi pesci avranno un'ottima dieta vegetale ;-)
|
Potresti mettere la lemna minor in superficie.. Ho letto che la adorano!! Forse cosi lasciano in pace le altre..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. |