![]() |
ma sto ignorante. Portagli documentazione e fagli fare la figura del pollo. Il ceatophillum è una pianta che anche in natura si può torvare galleggiante, questo già fa capire che non necessita di fondo fertile. Inoltre non ha vere e proprie radici, quelle poche che ha gli servono solo per ancorarsi e non hanno funzioni per assorbire nutrienti. Io gli porterei un bel po' di materiale stampato da internet. Comunque che ti ha venduto l'ignorante? secondo me non dovevi prendere nulla, l'anubias è buona solo per decorare in ogni caso. Metti una foto dell'altra.
|
Guarda...alla fine le ho prese solo perche non vedevo l'ora di iniziare!!!l'altra x ora non posso fotografarla...tra un po'inserisco la foto nell mio album..
Sicuramente non mi vedrà più...voleva vendermi per forza il fondo...e ha pure detto che x metterlo non avevo bisogno di togliere la ghiaia...bastava spostarla....certo cosiì si mischia tutto e l'acqua mi diventa uno schifo!che genio... ------------------------------------------------------------------------ Aaaah e mi ha pure detto sicuramente usi solo acqua di rubinetto vero?osmosi no giusto??cn la risatina da saccente...ma va va... |
Ho messo la fato nell'album...speriamo di non aver buttato i soldi.
|
Cryptocorine, penso parva. In pratica non ti ha voluto vendere una pianta che non sfrutta completamente il fondo e te ne ha venduta una che si nutre quasi completamente dal fondo. Comuqnue a me le cryptocorine crescevano abbastanza bene anche senza il fondo fertile. Se gli metti delle tabs fertilizzanti comunque cresceranno sicuramente meglio.
|
Grazie delle info...spero che regga bene questa pianta...anche se non ho sto benedetto fondo fertile !!
|
Quote:
Aspetta circa un mese da quando l'hai piantata, deve adattarsi alla condizione della tua vasca (in alcuni casi potrebbe perdere tutte le foglie e poi rimetterne nuove dalle radici, le mie Crypto non lo hanno mai fatto ma in alcuni casi succede), poi compra il concime in stick per piante in vaso, e metti un pezzetto di stick sotterrato sotto le radici della Cryptocoryne, cresce un po' meglio. Ma non è strettamente necessario. Procurati qualche pianta galleggiante (una o anche meglio due a scelta tra Najas, Limnobium, Riccia, Ceratophyllum, Egeria, Pistia, una di queste qui) anche ordinandola su E-Bay o dal mercatino del forum, e stai a posto. Hai una vasca grande, solo Anubias e Crypto è veramente spoglia! |
Puoi usare anche del concime in tabs per acquari, nel caso...
|
Domani dovrebbero arrivarmi le tabs,i test,ceratophillum demersum ed elodea densa #70 ...si in effetti con ste due piantine é un po' spoglia!! Cmq l'anubias mi ha già fatto una fogliolina nuova e la crypto ha sulla base molte foglioline nuove mentre quelle più grandi vanno diventando gialle...onestamente non pensavo che andassero bene anche i fertilizzanti stick x le piante da vaso altrimenti mettevo direttamente quelli!!!:-)
|
Quote:
Per le piante, non mettere Ceratophyllum ed Elodea insieme: si ammazzano a vicenda. Secernono sostanze allelopatiche, se metti entrambe nella stessa vasca non cresceranno mai bene finché una delle due non prenderà il sopravvento, a meno di fare corposi cambi d'acqua in continuazione. Scegli quella che ti piace di più e l'altra mettila in un secchio o rivendila. L'Elodea (o Egeria) puoi sia lasciarla galleggiante che piantarla, si ancora al substrato e puoi usarla per fare dei "boschetti". |
Noooo cavolo le ho prese tutte e due!!!proprio non posso metterle insieme???poi ho contattato una tizia su subito che ha la rotola posso prenderla??o ha sempre bisogno di fondo??eventualme soli con le tabs può andare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:33. |