![]() |
Aragalive non direi... schifezze su schifezze.Non abboccare alla storia dei batteri, piuttosto pensa a quanti microorganismi morti e in decomposizione ci sonod entroa quell'h2o marcia nel sacchetto. Magari metti la sugar sempre della carib codice #930 che è la stessa ma con moooolte meno schifezze. Va lavata benissimissimo perchè butta fuori un'acqua lattiginosa che intorbidisce tutto e cmq porta fosfati e altre schifezze in vasca.
Puoi anche usare cmq sabbia corallina "normale" di granulometria fine... a me però piace di più la sugar. Mettine poca, max 2 cm. Ciao. |
ti ringrazio. scusa se insisto, ma guarda cosa mi hanno risposto i negozianti per e-mail:
"Sie dürfen den Sand nicht waschen! Dadurch zerstören Sie die Bakterienfauna" => non bisogna risciacquarla, altrimenti si uccide la flora batterica. c'é da dire che le lezioni di tedesco in genere le passavo al bar, ma la risposta mi pare piuttosto chiara... sono un po' confusa!! |
ciotolina.....non usare sabbia viva..... #36#
|
dunque la risciacquo?
|
hai preso la aragalive?
è quella che ho messo nel mio nano..tuttosommato che se ne dica io non ho avuto problemi..non l'ho sciacquata ma ha mandato un sacco di polvere ma nella vasca non tenevo nulla oltre le rocce vive..poi è stato tutto schiumato via se la metti fai conto che tutto si ricoprirà di bianco vetri compresi.. se non hai schiumatoio non la mettere.. |
Io ribadisco, l'aragalive è monnezza... la 930 è la stessa cosa ma con meno merdone. Da lavare anyway.
Veramente è tutta robaccia e se ci fossero batteri sarebbe piena di NO3 che stanno alla fine della catena... suppongo che di zone anossiche ce ne siano zero in un sacchetto di plastica e quindi non si può arrivare ad N ma resta NO3... ergo metti in vasca una caterva di NO3. Questo tanto per ragionare al volo... Davvero eviti solo casini a non metterla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56. |