![]() |
bene #70
|
ho avuto in passato un nano con metodo naturale con un pesce dentro, era un 60 lt lordi con solo molli. La cosa fondamentale è cibare il pesce il giusto stando attenti a non sprecare mangime e qui due lysmata sono fondamentali. Inoltre i cambi settimanali vanno sempre fatti per eliminare carico organico e mi raccomando la pompa di movimento puntala verso l'alto così smuovi la superficie perchè l'assenza dello skimmer porta meno ossigeno in vasca.
Per concludere per me la cosa è fattibile |
Quote:
Mi avete convinto, alla fine prendo un'altra 900l/h e la punto sulla superficie in contemporanea con l'altra che punto più sul fondo. Una sola verso l'alto mi sembra pochino. Che dite? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Tanto per darvi un aggiornamento ho appena terminato di fare i test (in mattinata ho cambiato i 3lt settimanali).
Poi uno dice: compro un misuratore elettronico cosí la misurazione é sicura!!! Stasera sono diventato scemo con il mio Milwaukee MW12 phosphate photoneter!!! Dopo aver fatto tutti gli altri test (risultati perfetti) mi dedico alla misurazione dei po4 e alla prima lettuta esce 1.25ppm!!! Sciacquo tutto e rifaccio il test che ora viene 0.19ppm. In totale confusione ne faccio un altro che viene 0.09ppm!!! I fostati sono alti, ok!! Come li abbasso? Zainetto esterno con carboni 2/3 giorni? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Se vuoi abbassare i fosfati ti occorrono le resine, da inserire nello zainetto. Quanto ai fotometri per uso hobbistico... bah? #24
|
Dopo alcuni giorni di riassestamento devo confessarvi che sono stato costretto a reinserire il nano skimmer. La triade era perfetta ma purtroppo i fosfati non riuscivo ad abbassarli e vivere con lo zainetto fisso è impossibile, nn fosse altro per l'estetica..
Queste settimane di prova e di cambiamenti mi hanno comunque riavvicinato all'acquario del quale mi stavo lentamente stancando. Gli elevati fosfati, dei quali colpevolmente mi sono accorto troppo tardi, mi hanno seccato due coralli e stavano per uccidermi anche l'unica acropora che avevo (era diventata da blu tutta marrone)!! Adesso ne ho inseriti altri che stanno in salute. Grazie a tutti per i consigli! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ http://images.tapatalk-cdn.com/16/01...faeeaff187.jpg Ecco i nuovi arrivati! Buon anno a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
tieni conto comunque che i fosfati si potrebbero essere alzati anche per le manovre di aggiustamento che hai fatto sulla rocciata. in ogni modo le resine le terrei fino a che non saranno tornati a livelli accettabili, visto che lo skimmer in questo caso è di scarsa utilità
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28. |