AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Conversione Berlinese-Naturale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498531)

alegiu 24-11-2015 18:05

bene #70

Vegeta82 25-11-2015 15:12

ho avuto in passato un nano con metodo naturale con un pesce dentro, era un 60 lt lordi con solo molli. La cosa fondamentale è cibare il pesce il giusto stando attenti a non sprecare mangime e qui due lysmata sono fondamentali. Inoltre i cambi settimanali vanno sempre fatti per eliminare carico organico e mi raccomando la pompa di movimento puntala verso l'alto così smuovi la superficie perchè l'assenza dello skimmer porta meno ossigeno in vasca.

Per concludere per me la cosa è fattibile

hippohippo 25-11-2015 23:06

Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82 (Messaggio 1062700434)
ho avuto in passato un nano con metodo naturale con un pesce dentro, era un 60 lt lordi con solo molli. La cosa fondamentale è cibare il pesce il giusto stando attenti a non sprecare mangime e qui due lysmata sono fondamentali. Inoltre i cambi settimanali vanno sempre fatti per eliminare carico organico e mi raccomando la pompa di movimento puntala verso l'alto così smuovi la superficie perchè l'assenza dello skimmer porta meno ossigeno in vasca.

Mi avete convinto, alla fine prendo un'altra 900l/h e la punto sulla superficie in contemporanea con l'altra che punto più sul fondo. Una sola verso l'alto mi sembra pochino. Che dite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vegeta82 25-11-2015 23:09

Quote:

Originariamente inviata da hippohippo (Messaggio 1062700754)
Quote:

Originariamente inviata da Vegeta82 (Messaggio 1062700434)

Mi avete convinto, alla fine prendo un'altra 900l/h e la punto sulla superficie in contemporanea con l'altra che punto più sul fondo. Una sola verso l'alto mi sembra pochino. Che dite?

Il movimento deve smuovere la superficie ed essere sufficiente per il sistema tutto. Purtroppo solo tu puoi sapere come va, è un problema che abbiamo tutti me compreso che non trovo pace [emoji23]

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

hippohippo 29-11-2015 22:21

Tanto per darvi un aggiornamento ho appena terminato di fare i test (in mattinata ho cambiato i 3lt settimanali).
Poi uno dice: compro un misuratore elettronico cosí la misurazione é sicura!!! Stasera sono diventato scemo con il mio Milwaukee MW12 phosphate photoneter!!! Dopo aver fatto tutti gli altri test (risultati perfetti) mi dedico alla misurazione dei po4 e alla prima lettuta esce 1.25ppm!!! Sciacquo tutto e rifaccio il test che ora viene 0.19ppm. In totale confusione ne faccio un altro che viene 0.09ppm!!! I fostati sono alti, ok!! Come li abbasso? Zainetto esterno con carboni 2/3 giorni?

SJoplin 05-12-2015 10:38

Se vuoi abbassare i fosfati ti occorrono le resine, da inserire nello zainetto. Quanto ai fotometri per uso hobbistico... bah? #24

hippohippo 02-01-2016 10:02

Dopo alcuni giorni di riassestamento devo confessarvi che sono stato costretto a reinserire il nano skimmer. La triade era perfetta ma purtroppo i fosfati non riuscivo ad abbassarli e vivere con lo zainetto fisso è impossibile, nn fosse altro per l'estetica..
Queste settimane di prova e di cambiamenti mi hanno comunque riavvicinato all'acquario del quale mi stavo lentamente stancando. Gli elevati fosfati, dei quali colpevolmente mi sono accorto troppo tardi, mi hanno seccato due coralli e stavano per uccidermi anche l'unica acropora che avevo (era diventata da blu tutta marrone)!! Adesso ne ho inseriti altri che stanno in salute. Grazie a tutti per i consigli!

------------------------------------------------------------------------
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01...faeeaff187.jpg

Ecco i nuovi arrivati! Buon anno a tutti

SJoplin 08-01-2016 20:50

tieni conto comunque che i fosfati si potrebbero essere alzati anche per le manovre di aggiustamento che hai fatto sulla rocciata. in ogni modo le resine le terrei fino a che non saranno tornati a livelli accettabili, visto che lo skimmer in questo caso è di scarsa utilità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:28.