![]() |
|
più o meno. L'importante, se vuoi salvare qualche piccolo nato, è avere una pianta che crei un bel boschetto fitto. Può essere la limnophila, la najas, il ceratophillum, (sia galleggianti che piantate) o anche i muschi se crescono bene e le galleggianti come la pistia se hanno lunghe radici. Per quanto riguarda piante come anubias, microsorum, cryptocorine, ecc.. sono solo per decorazione e possono essere sostituite da altre piante senza alcun problema.
|
era perchè volevo creare un biotopo più adatto possibile ai pesci. per ora devo vedere come fare per sistemare al meglio l'acquario
|
Lasciamo perdere il biotopo, ti dovresti mettere a guardare video in modo da poter fare una copia di quello che è il loro ambiente in natura, utilizzando lo stesso tipo di rocce, sabbia dello stesso colore e granulometria, radici dello stesso tipo ed esclusivamente piante provenienti da quegli areali. Quindi quell'elenco sarebbe da buttare se vuoi fare un biotopo, perchè ad esempio le anubias sono africane, le cryptocorine sono asiatiche, le microsorum pure, le echinodorus sono presenti nei biotopi dei guppy ma non tutte. Per far vivere bene dei pesci non è importante fare un biotopo, basta rispettarne le esigenze generali e specifiche. Per i poecilidi questo è moto semplice, basta avere una piantumazione medio-alta, con piante a crescita rapida che assorbano gli no3 prodotti e creino ripari per la prole. Importante anche avere piante con foglie piccole e fitte che favoriscano la formazione di microalghe e microfauna. Da queste indicazioni capisci perchè piate come limnophila, najas e ceratopillum siano perfette per questi pesci, visto che possiedono tutte le caratteristiche elencate.
Poi ovviamente aggiungere altre piante come anubias, cryptocorine, muschi, hygrophila ecc... non fa che bene all'estetica della vasca, andando anche a creare ulteriori rifugi. |
:) spiegazione perfetta! per ora lo faccio ripartire e vedo
|
ho fatto l'acquisto. la plafoniera è molto grande quindi penso che 3 neon ci possano stare. che devo comprare?
|
Per sistemare la plafoniera? Ti consiglio di aprire un posti nella sezione fai da te, con foto della plafo e della vasca.
Se vuoi risiliconare i vetri, devi usare un silicone acetico senza antimuffa |
ok... credo di essere + o - a posto con la plafoneria. direi che alla fine opterò per 2 neon da 24w che penso su un 100 litri lordo (credo che arriverò a 80 netto) siano sufficienti, o sbaglio?
|
Sì, andresti ad avere una buona illuminazione, adatta a far crescere bene molti tipi di pianta.
|
alla fine ho cmq optato per 4 porta lampada. credo che metterò 4 neon da 24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |