paperino68 |
07-10-2015 23:50 |
Quote:
Originariamente inviata da tene
(Messaggio 1062681239)
Non hai capito,finché il valore degli inquinanti è alto non devi dosare niente altrimenti oltre a diventare marroni ti schiatta, gli amino vanno bene in vasche che ne hanno bisogno,vasche magre,lo ha scritto anche paperino sopra.
Resine per abbassare gli no3 in acqua salata non ne esistono.
Tira un po la vasca ,poca pappa ai pesci tanta luce (non serve tanto ai molli ma alla vasca per ossidare,se ti sembra sia troppa per i coralli aumenta il periodo senza alzare la quantità di luce)e niente ai coralli
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
|
sisi infatti, resine x gli NO3 no ma per i fosfati si,gli NO3 li elimini con luce,skimmer e funzioni batteriche(ma forse sono sempre + rincitrullito#23) ,probabilmente il mio discorso troppo lungo lo ha incasinato#23,soprattutto il discorso della luce,io intendevo che avere tanta luce non significava risolvere i suoi problemi e che sicuramente altri con moolta meno luce di lui hanno i "molli" con colori + vivaci,di sicuro in vasca ci sarà un eccesso di nutrienti ed è x quello che "tra virgolette" io al suo posto (lo dico xchè lo ho fatto,ma ste responsabilità uno le deve prendere x se stesso e quindi non le voglio avallare x altri) userei una fonte di carbonio che sicuramente tirerebbe + la vasca(poi non so voi ma con la wodka la proliferazione batterica avveniva in tempi rapidissimi e visibilissimi:un acqua chiara....) e tra virgolette anche lo skimmer ha la sua importanza,c'è chi dice di tenerlo acceso e chi di spengerlo all'immissione del carbonio (io ho la mia teoria:-)) che xò secondo me ha una logica: io spegnevo lo skimmer e poi dopo un periodo di qualche oretta lo accendeva e andava come un trattore se ben ricordo.
il punto è che la vasca è un continuo spostarsi tra periodi grassi e magri:-D(x fortuna spesso si trova anche l'equilibrio che xò non è x sempre) e cmq ci sono momenti in cui i nutrienti sono alti e giocoforza non puoi inserire proprio aminoacidi e pappa x i coralli (poi ovvio che almeno i pesci li devi nutrire ma credimi con parsimonia e un giorno di digiuno ogni tanto gli fa pure bene).... e altri che con una vasca magra devi per così dire:nutrirla e a quel punto è bello dare la pappa e xchè no gli amino (ogni tanto eh) e ti puoi anche togliere il lusso di ingrassare i pesci o persino di spegnere per un poco lo skimmer.... ma devi sapere quando farlo e cosa ancor + importante non è bene fare cambiamenti drastici,la cosa migliore sarebbe farlo a dosi(anche se talvolta la situazione prevede di agire con rapidità)
cmq ribadisco:NON USARE FONTI DI CARBONIO (anche se di sicuro darebbero un accelerata alla tua vasca in questo momento):il motivo è che se non sei in grado di gestirle poi ti trovi na vasca con altri problemi: per dirne uno esiste l'esplosione batterica che sarebbe un improvviso accrescimento del numero di batteri,talmente enorme che ti si forma na patina bianca dappertutto vetri compresi.. e li ti cag#i sotto;-) fidati che a me è capitato proprio xchè con le fonti di carbonio pensavo di aver raggiunto un certo grado di onnipotenza in vasca..
madò quanto ho scritto? e se poi son tutte caxxate?
-vabbè il repulisti lo farà l'altro toscano (TENE) quello serio#70
x finire chi sta scrivendo non ha una vasca da ben 10 anni.. indi...(c'è poco da fidarsi)
|