AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio illuminazione e altro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496906)

stefano.c 29-09-2015 20:02

La differenza è nel colore più che altro, come nutrienti mi pare siano uguali o comunque simili. Poi c'è anche la differenza nella pezzatura, mi pare ci siano due tipi, la fluorite classica che ha pezzi grossi e la onyx sand che ha invece un pezzatura più fine. Io punterei sulla seconda.
------------------------------------------------------------------------
Anzi, leggendo sul sito ci sono 3 pezzature. La fluorite, la fluorite sand e la onyx sand.

-Lucio- 01-10-2015 17:35

#70ok! quindi mi pare di aver capito che per quanto riguarda le piante:

Fondo inerte con tabs tassativo
Flourite anche no?

Giusto?

riduco all' osso ma è per capire #70

Per l'illuminazione ho quasi capito...

P.S. sto navigando nel forum assorbendo più notizie possibili.... complimenti

leonardo89 01-10-2015 17:44

inerte con tabs o fondo fertile se inserisci piante che si nutrono dalle radici, indipendentemente dall'illuminazione che richiedono.

-Lucio- 01-10-2015 17:57

e fino a qui ci sono ;-)

Mi pare di avere anche capito che più la grana del fondo è fine e più è semplice mettere a dimora le piante...

Quello che mi sfugge / spaventa sono tutte le misurazioni di PH, NO3, ecc.
Ne deduco che non è sicuramente possibile piantumare eludendo tutti questi controlli... giusto? O meglio esistono piante così adattabili da non dovermi preoccupare considerando che l'acqua di rubinetto della mia zona sfiora quasi PH 8??
Ovviamente non per pigrizia ma per mancanza di tempo (bimba piccola e lavoro con orari assurdi)
Grazie come al solito

leonardo89 01-10-2015 18:05

le piante come i pesci vivono meglio in acque che riproducono per valori e temperature il loro areale di provenienza,
il loro range è molto piu' malleabile rispetto ai pesci, non è raro, anzi assai diffuso vedere vasche con piante da areali completamente diversi vivere bene.
Ovviamente per farle stare bene bisogna fornirgli nutrimento e illuminazione adeguata, questi fattori sono poco malleabili, per il resto non preoccuparti.

-Lucio- 01-10-2015 18:18

diciamo che per ora i pesci non sono un problema, nel senso che prima devo capire come stabilizzare la vasca e solo successivamente, in base al risultato ottenuto, inserirò i pesci più idonei sia come misura che come condizioni da me ricreate.

Detto questo:

1) è possibile piantumare scegliendo le giuste specie, evitando di controllare PH e quant'altro?
2) nel caso di risposta negativa, esistono procedure abbastanza standardizzate per ottenere discreti risultati (aggiungere un tot di prodotto giornalmente/settimanalmente evitando di controllare)

leonardo89 01-10-2015 18:54

puoi inserire le piante tranquillamente senza essere condizionato dall'acqua di rubinetto che disponi.
Solitamente si variano per inserire i pesci "desiderati"

-Lucio- 01-10-2015 19:00

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062678614)
puoi inserire le piante tranquillamente senza essere condizionato dall'acqua di rubinetto che disponi.
Solitamente si variano per inserire i pesci "desiderati"

e secondo te quali sono le piante più rustiche?? :-D
inserendo uno strato fine e disponendo di sufficiente illuminazione, giusto?

leonardo89 01-10-2015 19:09

devi dirmi che tipo di illuminazione disponi....
con un'illuminazione bassa puoi tenere tutte le epifete(anubias,microsorum) cryptocoryne, ceratophyllum,hygrophila polisperma, vari muschi come vesicularia dubyana e se ti piacciono le galleggianti najas, lemna minor e pistia.

-Lucio- 01-10-2015 19:13

penso che alla fine sarò tra i 20 e i 30 watt

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.