AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pulizia dei vetri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=496896)

gerry 10-01-2021 22:49

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062961911)
Buonasera a tutti, riprendo questo vecchio post non mio avendo però lo stesso dilemma. Vale ancora il sistema dell'acido? La mia vasca è 100*40*50, quanti litri di acido dovrei mettere?r? Inoltre le maggiori incrostazioni ce le ho sopra il livello di riempimento vasca che vorrei teneree temo che quindi non funzionerebbe. Al momento sto provando con spugna imbevuta di aceto lasciata "appiccicata" sul vetro dopo aver fatto varie passate con la stessa, ma non mi sta dando grandi soddisfazioni #13

Non ho capito....hai la vasca vuota o allestita ?
Se vuota riempi la vasca fino al bordo con un 5-6 litri di acido e lascia agire , poi sciacqui e ripassi dove è rimasto con spugna imbevuta di acido puro.
Se invece è piena usa una spugna con acido e mettine una più in basso per raccogliere l’acido che cade

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

klingon 10-01-2021 23:50

Vuota, la vorrei pulire per bene prima di iniziare. Quindi la riempio con acqua fin quasi al bordo superiore e 5/6 litri di acido muriatico puro (non tamponato) , la lascio girare con pompa per un paio di giorni, poi svuoto, la risciacquo, se dovessero essere rimaste macchie passo con spugna imbevuta di acido, immagino sia meglio che metta dei guanti :-))
Grazie mille!

gerry 11-01-2021 01:30

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062961931)
Vuota, la vorrei pulire per bene prima di iniziare. Quindi la riempio con acqua fin quasi al bordo superiore e 5/6 litri di acido muriatico puro (non tamponato) , la lascio girare con pompa per un paio di giorni, poi svuoto, la risciacquo, se dovessero essere rimaste macchie passo con spugna imbevuta di acido, immagino sia meglio che metta dei guanti :-))
Grazie mille!

Perfetto.....
Poi, visto il costo basso dell’acido abbonda pure

klingon 16-01-2021 21:17

Non me ne vogliate, stiamo parlando di acido al 30%giusto? Non vorrei sbagliare proporzioni e poi buttare la vasca #c4

klingon 25-01-2021 14:55

Breve aggiornamento, riempita la vasca con acqua e acido, sono quasi due giorni che gira con la sua pompetta. Domani quindi la svuoto e poi? La riempio e risvuoto così da eliminare eventuali residui?

gerry 26-01-2021 01:20

Pulizia dei vetri

Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062962712)
Breve aggiornamento, riempita la vasca con acqua e acido, sono quasi due giorni che gira con la sua pompetta. Domani quindi la svuoto e poi? La riempio e risvuoto così da eliminare eventuali residui?

Si fallo un po’ di volte , cosi togli tutti i residui

klingon 26-01-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062962733)
Quote:

Originariamente inviata da klingon (Messaggio 1062962712)

Si fallo un po’ di volte , cosi togli tutti i residui

Oookk.. Era solo che trattandosi di 200l un po' ci vuole #23

klingon 21-02-2021 21:49

Purtroppo gli aloni sono rimasti, ho pure ripassato con perlon imbevuta di acido al 33% ma nulla.
https://i.postimg.cc/f3gwYYXd/20210221-142839.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.