![]() |
Problemone:
Non mi arrivano i tiranti di ricambio del rio 400. Quelli vecchi sono rotti. Senza tiratnti non mi fido a riempirlo tutto, ma se non lo riempio tutto non posso far partire il filtro. Per anticipare la maturazione potrei mettere una parte di cannolicchi in un filtro più piccolo che ho e cominciare a farlo andare così riempiendolo solo a metà??? Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2 |
non riesci a farteli provvisori?
ad esempio usando le cinghie dei portapacchi girate intorno alla vasca o dei morsetti con filo di ferro |
Oggi mi hanno detto che i tiranti dovrebbero arrivarmi tra domani e dopodomani... speriamo sia così.
Ieri sono andato a cercare qualche soluzione temporanea in ferramenta, ma di economico non ho trovato nulla: i morsetti più economici venivano una ventina di euro l'uno per via delle dimensioni. A questo punto aspetto. Nel frattempo sto facendo dei cambi regolari di circa 10 litri ogni due/tre giorni su trenta totali. I pesci sembrano stare tutti bene, soprattutto quelli più grandicelli: hanno proprio una marcia in più! Quando gli do da mangiare si mettono a nuotare proprio davanti all'uscita della pompa, nuotando "controcorrente"... sono nuotatori eccezionali :-) |
non solo nuotatori... fanno anche cacche da campione!! :-D
|
Queste immagini sono state postate oggi pomeriggio da un'amica di mia moglie su facebook.
I pesci che si vedono erano i due più grandi del laghetto.... senza parole! Un plauso al comune di Fabriano: dice di non avere più soldi, sicuramente è anche senza vergogna!!! #25 A questo punto penso proprio che troverò un'altra location per liberare la progenie di quei poveri animali :-( http://s4.postimg.cc/vt4pkplc9/001.jpg http://s4.postimg.cc/pgpkavia1/002.jpg http://s4.postimg.cc/iaxt8f96x/003.jpg |
Non ho parole! Non c'è nessun volontario che possa ripulire la vasca?
|
A Fabriano ci sono centinaia di persone in mobilità che possono essere sfruttate per svolgere delle attività socialmente utili.
Mi sono informato sul perché non si è organizzata una squadra di persone che in un pomeriggio avrebbero potuto pulire tutto a costo zero per il comune. Mi hanno detto che quello è un lavoro specifico che non può essere svolto da cittadini in mobilità... w l'italia! Ci vuole una laurea per pulire una vasca??? Comunque due giorni dopo la pubblicazione delle foto su fb, una quadra "specializzata" è comparsa ai giardini e hanno pulito tutto. Come per tutte le cose nel nostro paese, contro ogni logica, il lavoro è stato fatto troppo tardi e spendendo sicuramente un sacco di soldi. Senza parole! Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2 |
Beh, magari per ragioni burocratiche il comune non può, in prima persona, organizzare una squadra di volontari, ma dei cittadini, liberamente, potrebbero fondare una associazione che si propone di farlo.
Può essere un'idea per i prossimi anni. Non credo che un sindaco si opponga (perché dovrebbe?). Da noi tante cose sono affidate ai volontari, dalle varie associazioni che rispondono al 118, al controllo degli incendi (sono tutti ragazzi giovani e si divertono pure un bel po'). |
AGGIORNAMENTO:
I tiranti alla fine sono arrivati Venerdì scordo. Li ho montati e dopo 24 ore ho riempito totalmente l'acquario. A questo punto ha girato con sabbia e un filtro di "appoggio" per una settimana e da sabato gira con il suo filtro completo e totalmente pieno. Non so se la settimana con metà acqua abbia giovato in qualche modo per la maturazione... vedremo. Non trovando più i vecchi cannolicchi ( ne avevo una busta piena :-( ) ho ricomprato quelli della Sera (ma quanto cavolo costano!!!) spero facciano bene il loro lavoro. Intanto che aspetto, posso buttare dentro qualche gasteropode? O è meglio che aspetto? O è meglio che nol li metto proprio? Se si, meglio neritine o ampullarie? Le neritine mi piacciono di più, ma non so se amano l'acqua fredda (non metterò il riscaldatore). Ciao e grazie |
Io aspetterei un po'. Anche loro respirano l'acqua.... Tra le due puoi scegliere a tuo piacimento
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:24. |