AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   info caridine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49606)

Schiribiz 20-07-2006 21:49

le neocaridine arrivano massimo a 2,5 - 3 cm per cui devono per forza essere japonica, le femmine di japonica di solito arrovano ad essere lunghe 5 cm, i maschi 3-4 cm

non credo siano neocaridine se sono 4 cm :-)[/quote]

Si si sono caridine japonica non ho mai detto il contrario,quindi è possibile siano maschi?

cri 20-07-2006 22:01

io credo di si, i miei maschi di japonica sono 4 cm, anche se li ho da vari mesi ed all'inizio erano più piccoli

se li hai da tanto io credo di essere certo che siano maschi, perchè le femmine di età abbastanza avanzata sono più lunghe di 4 cm

:-)

Schiribiz 20-07-2006 22:09

Ormai sarà un anno e mezzo...Qundo li ho prese erano più piccole

vizma86 20-07-2006 22:49

ma le hai da un anno e mezzo e non hanno fatto ancora le uova?sicuro k non siano maschi di caridina,che magari hai scambiato per femmine di neocaridina?
Le mie femmine di japonica hanno fatto le uova dopo un paio di mesi dall'acquisto..to' diciamo a 4 mesi di vita!

Schiribiz 21-07-2006 17:09

Quote:

Originariamente inviata da vizma86
ma le hai da un anno e mezzo e non hanno fatto ancora le uova?sicuro k non siano maschi di caridina,che magari hai scambiato per femmine di neocaridina?
Le mie femmine di japonica hanno fatto le uova dopo un paio di mesi dall'acquisto..to' diciamo a 4 mesi di vita!

Eccola:

cri 21-07-2006 18:52

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
Quote:

Originariamente inviata da vizma86

Eccola:

è una femmina

Enomis 21-07-2006 21:25

Anche secondo me.... leggo qui sul portale:

Quote:

Aspetta ad un italiano, Emiliano Dellabella, grande studioso di caridine, il merito di aver capito il dismorfismo sessuale che vi vado a spiegare: per riconoscere il maschio dalla femmina si possono guardare i puntini disposti lungo il corpo, nella femmina sono disposti in modo da formare una linea mentre nel maschio sono più distaccati, inoltre la femmina è di norma più grande del maschio e presenta le appendici natatorie più appuntite.
Sulle mie il discorso dei puntini ha trovato riscontro...
Nella foto di Schiribiz, la Jap, sembrerebbe proprio un femmina.

cri 21-07-2006 21:30

più che dai puntini io sono sicuro che è una femmina dalla forma della pancia e dalle ovaie (subito dietro il nero della testa c'è quella macchia giallognolo-verdina allungata)

Schiribiz 22-07-2006 09:22

Già però io uova da quando le ho prese non ne ho mai viste....

anna62 22-07-2006 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Schiribiz
Già però io uova da quando le ho prese non ne ho mai viste....

-05 ..strano..delle mie su 8 penso che 6 siano femmine sono costantemente piene di uova :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35.