![]() |
Se dici che ha un ph alto per me potrebbe essere un misto tra quello, solitudine e fondo scuro (certi pesci modificano la propria livrea in base al fondo), dato che mi pare che la maggior parte dei cory voglia un'acqua più tenera senz'altro tendente all'acido #36# Stare da solo sicuramente è fonte di stress e potrebbe avergli sbiadito la livrea :-)
Visto che fai uno sbalzo così forte di valori ti consiglierei un ambientamento molto lento e allungato #24 Non tanto per la temperatura quanto per il sbalzo evidente di ph #36# |
Ok, proverò a fare un passaggio graduale in un acquario di 12 litri.. prima con l'acqua dell'acquario d'origine e poi facendo cambi con quella del trigon. Teoricamente dovrebbe cambiare gradualmente. Magari aiuto con un po' di torba
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk |
Per sicurezza chiedi al tuo amico se sa l'esatto valore del ph, così capisci quanto è lo sbalzo tra il suo e il tuo #36#
La sicurezza per me non è mai troppa :-) Potresti fare ogni due giorni più o meno un cambio nel 12 litri in modo da avvicinarlo gradualmente #36# Fino ad arrivare al valore dell'acquario, a quel punto temperatura permettendo potresti spostarlo :-)) Monitora i valori in modo da capire se devi modificare anche le durezze, altrimenti la vedo dura abbassare il ph #36# |
Allevo quattro specie di Corydoras MA in vasche monospecifiche
Non mi preoccuperei per la taglia se i giovanili che trovi sono già sui 2-3 cm poichè vedo i pochi nati in vasca che sciamano con gli adulti Tieni presente che la maturità sessuale viene raggiunta già al primo anno (sterbai e nattereri) quando non prima (panda) piuttosto mi preoccuperei per la possibilità che le due specie si incrocino quindi scegli quella che ti piace di più (o che trovi più facilmente nei negozi) e cedi/scambia l'altro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |