![]() |
Quote:
Quando si gestisce un plantantaquario tipo come il tuo, tutte quete schifezze nel filtro non vanno messe perche si creano solo danni alla FLORA. Le resine ANTI NITRATI e ANTIFOSFATI, vanno bene per chi nella vasca a una montagna di fritto misto e quidi per liberarsi di tutta quella Me...................da usa le resine. 1.................Se hai usato ho stai usando resine buttale via subito 2.................Come ti ho suggerito in precedenza i valori devono essere nella norma devi stabilizare i valori al più presto oppure queste ALGHE ti rimangono li per sempre 3.................Usa i il fertilizante MICROELEMENTI a dasi ridotte 4.................Mentre i fertilizanti MACROELEMENTI vale a dire NITRTATO e FOSFATO a dosaggi regolarei ripeto porta e mantieni i valori nella norma 5.................EXCEL vai a dosaggi pieni giornalieri e valuta una terapia d'urto EXCEL |
Quote:
Quote:
Per il nitrato aspetto? In teoria togliendo la resina gli NO3 dovrebbe alzarsi, giusto? Quote:
Secondo il programma base seachem dovrei usare 2ml circa a giorni alterni. Scusa per lo stres e mille grazie per le dritte!! |
naol Mannaggia ma cosa combini hai fatto un disastro, #23mamma mia possibile chè non ci sei arrivato al problema. Hai delle RESINE nel FILTRO e integri NITRATO e FOSFATO. Ti credo chè con tutte queste integrazione di NITRATO e FOSFATO, i valori non salgo mai e le piante non trovano nutrienti per svilupparsi. E le ALGHE fanno festa sono tre giorni che ti dico di stabilizare i VALORI allora
1.................Togli immediatamente le resine dal FILTRO non aspettare neanche un NANO SECONDO nel filtro devi tenere solo e dico solo cannolicchi e spugna 2................Integra i fertilizanti MACROELEMENTI e MICROELEMENTI seguendo il programma SEACHEM 3................FLOURISH EXCEL a dosaggi pieni ripeto valuta una terapia d'urto 4................Stabilizza i valori NO3=10 PO4=1 FE=0,1 PH 6,5 6,8 KH=4 GH =6 |
Quote:
Oggi ho cambiato 10 litri, sciacquato le spugne e tolto la resina, aggiunto fosfato + excel. Al momento non sto integrando nitrato (per quello non bastano i pesci?), solo fosfato + fertilizzazione base seachem (flourish, potassium, excel, iron). Domani controllo tutti i valori. |
Quote:
|
la resina nn ti ha causato danni, è stato un caso che le alghe siano comparse insieme al suo inserimento
Detto questo ora la puoi togliere, hai i nitrati a 5 che vanno benissimo. Per i fosfati concordo con te, meglio fare piccole integrazioni ed eventualmente aumentarle che partire di colpo. Il ferro adesso a quant'è? mi aspetto sia sceso |
Ciao! Oggi ho fatto alcuni test....
Ph 6,8 - Kh 6 - NO3 5 - Fe 0,2 - PO4 0,2 Ho aggiunto oltre al solito excel, 2 ml phosphorus. Devo dire che le piante hanno iniziato a crescere meglio e la bacopa a germogliare, su poche foglie (2 - 3) le alghe inziano a sparire, non so se per opera delle caridine o dell'excel. La eleocharis la vedo ancora un po' sofferente, alcuni fili d'erba ricoperti di alghe si stanno un po' scurendo, ma noto nuove erbette che cresceno. |
Quote:
Ph 6,8.....................Ok Kh 6........................Ok NO3 5.....................Ok Fe 0,2......................Cerca di arrivare a 0,1 Fine Ciclo PO4 0,2...................Cerca di arrivare PO4=0,5 Ivalori cominciano a stabilizzarsi continua cosi, se stai vedendo i migliramenti. E perchè i valori cominciano a stabilizzarsi, le piante hanno riacceso i motori al sviluppo veggetatativo. E EXCEL fa la sua parte distruggendo le ALGHE, quindi VALORI sempre nella norma + EXCEL le ALGHE non anno scampo tienici aggiornato e posta qualche foto dei miglioramenti ottenuti. |
Ciao!
Oggi ho fatto i test per gli NO3 e PO4: NO3=1 PO4=0 Aggiunto 1ml di phosphorus e solito excel. Cosa sta succedendo? Le piante si stanno svegliando e consumano più NO3? Domenica gli NO3 erano a 5.... |
Quote:
Posta una foto ben visibile vediamo la situazione attuale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |