AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Mini Reef! Va bene: si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4956)

leletosi 30-04-2005 18:09

vedi che sei uno sgarzillo????? :-D :-D

il mio briareum, lo sai, non cresce verso l'alto ma si espande sulla roccia in modo molto veloce....che faccio, lo stacco con lo scalpello???

ma guarda questo..... -04

nige 30-04-2005 19:32

TIRCHIOOOOOOOO...cmq prepara la macchina per sabato pomeriggio...ah, mi raccomando: alle 15 sono pronto!!! :-))

asso76 01-05-2005 12:08

Quindi o metto il filtro a letto fluido o niente. E' costoso? Lo schiumatoio e' indispensabile se metto il filtro a letto fludo? Il mio acquario e' 20x40x25 (20lt lordi) basta una pompa per il movimento dell'acqua?
Conviene chiuso con una modifica alle luci o compro una plafoniera che si appende? In questo caso se metto del plexiglas trasparente che fa da coperchio?

Quante e quali luci? Due neon sono sufficienti (bianco e blu)????

#22 #22 #22 Scusate ma sugli articoli nn ci ho capito molto sulla illuminazione.

Per quanto riguarda i rabocchi d'acqua a volte il weekend sono fuori e nn c'e' nessuno che me lo controlla. Come si fa'?

Ciao

nige 01-05-2005 14:53

Quote:

Originariamente inviata da asso76
Quindi o metto il filtro a letto fluido o niente. E' costoso? Lo schiumatoio e' indispensabile se metto il filtro a letto fludo?

Non ci siamo...hai le idee poco chiare, e probabilmente anche per colpa nostra...leggi e cerca di capire da solo e chiarirti le idee...

Quote:

Il mio acquario e' 20x40x25 (20lt lordi) basta una pompa per il movimento dell'acqua?

io metterei due pompe da 300 l/h. In questo modo le puoi alternare ogni sei ore...

Quote:

Conviene chiuso con una modifica alle luci o compro una plafoniera che si appende? In questo caso se metto del plexiglas trasparente che fa da coperchio?

conviene sempre aperto, per favorire gli scambi gassosi in primis. Lascia stare coperchi e cerca una soluzione per la plafoniera...

Quote:

Quante e quali luci? Due neon sono sufficienti (bianco e blu)????

Quante e quali dipendono da cosa vuoi allevare...

Quote:

Per quanto riguarda i rabocchi d'acqua a volte il weekend sono fuori e nn c'e' nessuno che me lo controlla. Come si fa'?

rabocco automatico...con osmoregolatore ;-)

asso76 01-05-2005 15:41

L'osmoregolatore e' qualcosa di ingombrante? Si vende o lo devo realizzare io?
Per un principiante cosa consigliate di mettere come invertebrati?
Le due pompe vanno messe opposte in modo da avere due versi di corrente differenti?

nige 01-05-2005 15:49

Quote:

L'osmoregolatore e' qualcosa di ingombrante? Si vende o lo devo realizzare io?

entrambi...basta una pompa e un galleggiante che ti occupa 2 cm^2 in vasca

Quote:

Per un principiante cosa consigliate di mettere come invertebrati?

leggi il nanoportal...tantissime specie di molli, tra cui discosomi, zoantiniari, xenidi, ecc.

Quote:

Le due pompe vanno messe opposte in modo da avere due versi di corrente differenti?

sul vetro di fondo che sparano sul vetro frontale

asso76 01-05-2005 16:14

Con l'osmoregolatore, quanta autonomia ho? Se vado in vacanza? Con lo schiumatoio o con il filtro a letto fluido, ogni quanto devo cambiare l'acqua? Sempre per lo stesso probelma ovvero lavoro a Piacenza ma il fine settimana o quando ho i giorni liberi vado a L'Aquila per cui puo' capitare che l'acquario resti solo.

In queste condizioni vado fino in fondo o e' meglio che lascio perdere in attesa della mia sistemazione definitiva?

#09 #09

nige 01-05-2005 16:26

diciamo la seconda...

anche se ti dico una cosa...la mia vasca si trova a 2000 km da me...ovviamente c'č qualcuno che fa l'indispensabile...ma solo soletto nn puņ stare molto...lascia perdere...

asso76 01-05-2005 22:16

:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.