AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Allestito il mio primo acquario marino ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495370)

Matsushita 05-09-2015 17:56

Forse ti riferivi ai primi due ?...

tene 05-09-2015 19:50

Sì scusa gli ultimi due del primo discorso ,navarcus e flavences

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Matsushita 07-09-2015 10:03

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062668712)
Nel periodo della maturazione lasciala stare ,anche perché in qualche settimana non succede chi sa cosa,dopo però personalmente la sifonerei,anche se ogni volta che lo farai lzerai in po di polverone.
Però ripeto per me il gioco non vale la candela,senza sabbia rischi meno la vasca é più pulita e quando il fondo sarà coperto di coralli e coralline non si vedrà più

Tornando al discorso "sabbia"... è possibile toglierla in un secondo momento e in che modo visto che in parte la rocciata ci si poggia al di sopra...?#24
Potrei aspirarla con l'acqua , ma solo a fine maturazione e riuscirei a togliere solo quella in periferia , laddove le rocce non poggiano .
Insomma , dato che il fondo vasca è quasi completamente ricoperto dalle rocce , effettivamente la sabbia non ha più quella funzione estetica che avevo valutato in fase di allestimento.
Insomma Roberto , hai sempre ragione tu ! #07

tene 07-09-2015 20:09

Se hai già una mezza idea di toglierla [emoji122] [emoji122] [emoji122] meglio subito,poi non tocchi più niente

Matsushita 08-09-2015 10:08

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062669642)
Se hai già una mezza idea di toglierla [emoji122] [emoji122] [emoji122] meglio subito,poi non tocchi più niente

Roberto ti ringrazio dell' applauso... , però non mi hai spiegato come fare a toglierla senza fare un grosso cambio d'acqua... e cosa succede allo strato di sabbia che sta sotto la rocciata e che non potrei comunque aspirare...

JeFFo 08-09-2015 10:41

il bare bottom è un sistema più pulito sicuramente, più gestibile e più facile da recuperare. Ma si può fare anche in altri modi. A me il BB piace sopratutto per SPS o alti carichi organici, in particolare con proliferazioni batteriche spinte.

tene 08-09-2015 12:29

Vasca allestita da pochissimo, la miglior cosa sarebbe svuotare ripulire e rimontare,alla fine perdi solo 7 giorni .
Importante è togliere prima l'acqua di tutto il resto così resta belle pulita.

Matsushita 08-09-2015 22:39

Inserita una seconda pompa più piccola da 900 litri/ora sul lato destro della vasca , rivolta in basso verso la rocciata...

Come movimento credo vada bene : 2 pompe per un totale di 4400 litri/ora più movimento in superficie da due piccoli filtri interni + ritorno in vasca dello schiumatoio + getto in superficie del reattore di biopellets .

tene 08-09-2015 22:54

Il movimento dei due filtri ,dello Skimmer e del reattore poco contano quello delle Pompe sembrerebbe sufficiente anche se la 900 è piccolina, integra ma non da molto
Ma.i due filtri a cosa servono?

Matsushita 09-09-2015 10:22

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062670219)
Il movimento dei due filtri ,dello Skimmer e del reattore poco contano quello delle Pompe sembrerebbe sufficiente anche se la 900 è piccolina, integra ma non da molto
Ma.i due filtri a cosa servono?

In un filtro ho inserito carbone iperattivo misto a zeolite , nell'altro il Purigen assieme a resina ferrosa antifosfati .
Il tutto in piccola quantità perchè sono filtri di dimensioni modeste.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18.