![]() |
Quote:
Il 150L è quello per il quale sarei maggiormente interessato ;-) Tutto sta a convincere la moglie che il mantenimento non costa più di 20€ mese. #rotfl# |
Azz,devi raccontargli quello che gli raccontiamo più o meno tutti.......tante ca@@ate
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ma tante proprio :-))
|
Quote:
Ora io sono passato al livello successivo, ometto di dire e se compro qualche cosa dico sempre che me l'ha prestata @IVANO |
Quote:
Ok detto questo, scherzandoci su ovviamente, Direi che posso iniziare a guardarmi intorno a cercare un po' di cose. Per la lampada a LED credo di farmela fare da aziende del territorio che conosco per lavoro, specializzate in componenti elettrici quindi su quello credo che avrò un buon risparmio. Per il resto ditemi un po cosa iniziare a guardare, tipo modelli di vasca da 150L e relativa componentistica. Ovviamente la vasca dovrà avere la SUMP, quindi ditemi quale si può meglio adattare allo scopo etc. etc, visto i poco professionali venditori in zona tengo preziosi i Vs. consigli. ;-) |
La vasca la farei fare, le commerciali hanno sempre qualcosa che non va ,spesso partendo proprio dal prezzo e su quel litraggio farei un cubo
55x55x55 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Ti conviene sempre appoggiarti ad un negozio a meno che non scopri in vetraio specializzato in vasche,un vetraio normale potrebbe fare più danni che altro.
Apri un post in saper comprare,magari ne esce qualche utente della tua zona che sappia consigliarti. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
INsomma non pensare di prenderti un truciolato da IKEA per risparmiare. Riguardo alle spese fisse ve ne sono di obbligatorie (acqua, sale, alcuni integratori, alcuni test) ed altre piu' gestibili. Ovviamente nei primi anni ci saranno anche pesci e coralli, ma anche li per esempio se inizi a fare scambi con altri acquariofili della tua zona si risparmia un sacco. Idem i test, all'inizio sono un costo, ma dopo il primo anno se non fai cavolate l'acquario e' stabile, l'occhio inizia a capire se va tutto bene senza tanti test, e alla fine i test li sostituisci perche' scaduti e no perche' li hai finiti! Insomma nel nostro hobby si puo' riuscire a spendere davvero tanto, ma se ci si pone attenzione, e soprattutto se non si cerca un acquario da top ten pieno di coralli duri rari e difficilissimi, si riesce a mantenere le spese in range accettabile. In fondo un grosso cane tra cibo, profilassi varie, vite veterinarie ecc... non credo costi tanto meno. E anche li si puo' far crescere sano con un po' di pastoni e frattaglie e avanzi macinati (informandosi ed usando gli ingradienti giusti) come comprando scatolette iperselezionate e ipercostose! E comunque dire e non dire alle mogli penso faccia parte dell'istinto di sopravvivenza di qualsiasi marito con un hobby. |
Quote:
Ora devo pensare a come occultare le spese dell'acquario. #rotfl# Inizierò piano piano a guardarmi intorno e vedere cosa si può fare, purtroppo il negozio di acquari più vicino a me (decente) è a 60 Km da qua. #23 L'unico aperto in città non lo vedo molto ferrato, o meglio, non lo vedo molto propenso a trattare, o compri o di info ne avrai ben poche, sono stato 2 volte e non penso di esserci stato in totale più di 5 minuti contando anche lo sguardo alla sua vasca tropicale da 300L |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |