AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Upgrade nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494954)

SJoplin 30-08-2015 08:29

Quote:

..se usassi il vetro dovrei usare un 4 mm come spessore...
non è un po' molto sottile il 4? o ricordo male io? #24
mi sembra che anche i vaschini più piccoli, tipo wave30 siano da 6

per il plexy passo clamorosamente

pepa_90 30-08-2015 09:11

[emoji15] potrei non dormire più sereno...il dennerle (38x38x43h) è da 4 mm [emoji33] ...per la chaeto boh...a me l'han suggerita, io allestirei un semplice dsb con qualche roccetta della vasca e a posto cosi... sicuramente ci andranno le cerithium e magari terrò le rocce sollevate con tubi in pvc in modo da avere il dsb totalmente libero superficialmente [emoji4]

SJoplin 31-08-2015 09:45

non ti preoccupare, probabilmente sto rincoglionito io che non mi ricordo + :-D

pepa_90 31-08-2015 09:47

Ahaha dubito tu sia rincoglionito!! Con quanti led lo illuminiamo il dsb? (Che io allestirei cob sabbia e rocce e basta..)

SJoplin 31-08-2015 10:31

Quote:

Con quanti led
neanche uno #rotfl#

scherzi a parte, mi son perso qualcosa o volevi fare una specie di refugium di alghe?
io comunque coi LED sono rimasto agli albori, quindi non son certo la persona giusta per dar consigli ;-)

pepa_90 31-08-2015 10:33

Mi han consigliato la chaeto...io volevo fare dsb normalissimo ma in sump :D

Giuansy 02-09-2015 11:20

Ciao, te la butto li he? ....ma perchè invece di fare un DSB in sump al suo posto non fai una bella criptica?? ....consiglio questo tanto più che vuoi allevare SPS...poi vedi tu he??

PS: io la chaeto non la metterei...mai avuta ma leggendo mica mi convince he??

pepa_90 02-09-2015 11:29

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1062667461)
Ciao, te la butto li he? ....ma perchè invece di fare un DSB in sump al suo posto non fai una bella criptica?? ....consiglio questo tanto più che vuoi allevare SPS...poi vedi tu he??

PS: io la chaeto non la metterei...mai avuta ma leggendo mica mi convince he??

Ciao Giuansy! Con criptica intendi vasca al buio con rocce vive e basta? Quali benefici porterebbe? Rispetto agli altri metodi ovviamente. Per il residuo che si potrebbe formare sul fondo? Consiglieresti di tenere le rocce sollevate? scusa per le troppe domande!

Giuansy 02-09-2015 12:00

ciao....il prox che allestisco è con criptica...quindi non l'ho mai sperimentato ma ho "studiato" parecchio.....

i benefici principali sono che le rocce stanno al buio (già qui per me è un beneficio...non devo spattermi per luci invertite ecc) ...e stando al buio nascono e prosperano animali filtratori (una miriade di spiro e sopratutto spugne)....quindi acqua pulitissima...inoltre non essendoci luce non ci sono animali predatori e la fauna bentonica si sviluppa in maniera esponenziale che andrà ad alimentare la vasca ...in modo naturale e sopratutto viva ...ed è un toccasana per gli SPS

leggendo alcuni le tengono sollevate con le grate altri no....cmq il residuo (sempre leggendo) si deposita nel lungo periodo 1/2 anni......lo sky deve essere a monte della cripista (altrimenti ti centrifuga il bentos)....mentre la pompa di risalita (alemno a quanto dicono) centrifuga molto meno perchè sono esserini piccolissimi e la maggior parte arriva in vasca incolume.....

ti ho detto le cose principali e stringatamente, cmq se sei interessato al metodo col tasto cerca
digiti criptica e ti fai una cultura:-D

pepa_90 02-09-2015 12:43

Grazie mille!! Sisi cercherò sicuramente, al momento sono ingabbiato in università e un riassunto faceva bene :D ...come quantitativo diciamo piena?? Per lo skimmer sinceramente non so quanto grave possa essere il problema visto che è un hydor e funziona con un areatore!
Bell'idea però, mi piace!
La sump andrebbe lasciata aperta o si può 'chiudere' per diminuire umidita etc nel mobile? Visto che non è trattato credo, è un semplice mobile in noce (se non erro) con la classica copertura di lacca..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06641 seconds with 13 queries