AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli inizio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494748)

kent572 24-08-2015 12:05

Quote:

Originariamente inviata da paolo83 (Messaggio 1062664349)
Attualmente in vasca ho 6 guppy femmina e 2 maschi.

Ma sbaglio o questo acquario ha soltanto 4 giorni? #24

paolo83 24-08-2015 12:12

non sbagli ho avuto fretta di mettere i pesci lo so#13 anche perchè ho ascoltato il negoziante....che mi ha detto che potevo metterli anche dopo 48 ore...

kent572 24-08-2015 12:19

Quote:

Originariamente inviata da paolo83 (Messaggio 1062664358)
non sbagli ho avuto fretta di mettere i pesci lo so#13 anche perchè ho ascoltato il negoziante....che mi ha detto che potevo metterli anche dopo 48 ore...

Beh allora io mi soffermerei su questo aspetto anziché pensare al cambio di filtro. Se non puoi spostare i pesci o riportarli in negozio dovrai fare dei cambi d'acqua MOLTO frequenti per sperare che sopravvivano. Per fortuna hai il test dei nitriti, preparati a farlo ogni giorno #28c

paolo83 24-08-2015 13:03

non capisco..inserendo già i pesci che danno ho provocato?

kent572 24-08-2015 13:27

Quote:

Originariamente inviata da paolo83 (Messaggio 1062664378)
non capisco..inserendo già i pesci che danno ho provocato?

Non hai dato tempo alla tua vasca di sviluppare una colonia di batteri sufficiente a tenere bassi i nitrati e a zero i nitriti. Solitamente si aspettano quattro settimane. Comunque controlla i valori, tra circa una settimana dovresti avere la comparsa di nitriti, che sono LETALI per i pesci. C'è scritto un po' in tutte le guide che si aspetta un mese per inserire i pesci (tranne che nelle guide dei prodotti commerciali #28d# che hanno il solo scopo di vendere prodotti inutili che permetterebbero di inserire i pesci a partire dal primo giorno #07), hai letto qualche guida prima di cimentarti in questo hobby?

valegaga 24-08-2015 14:02

In pratica li hai condannati a morte certa al 99,9per centi

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

leonardo89 24-08-2015 16:43

Infatti, perchè ad inizio discussione non hai specificato che avevi gia' pesci in vasca?!#24 ti sarebbero morti senza capir nulla. Riportali al venditore in attesa che la vasca faccia il suo corso e maturi. @kent572 fare cambi d'acqua molto frequenti non è la soluzione ideale, si rimanderebbe solo la maturazione senza scongiurare il rischio ai pesci, prima o poi lo attraverseranno comunque il picco se rimangono li dentro. Cambi frequenti è opportuno farli nel momento in cui i pesci vengano spostati in una vasca(anche di plastica e incontaminata da detergenti) senza filtro affinchè l'acquario non sia pronto ad ospitarli.

kent572 25-08-2015 01:59

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062664469)
Infatti, perchè ad inizio discussione non hai specificato che avevi gia' pesci in vasca?!#24 ti sarebbero morti senza capir nulla. Riportali al venditore in attesa che la vasca faccia il suo corso e maturi. @kent572 fare cambi d'acqua molto frequenti non è la soluzione ideale, si rimanderebbe solo la maturazione senza scongiurare il rischio ai pesci, prima o poi lo attraverseranno comunque il picco se rimangono li dentro. Cambi frequenti è opportuno farli nel momento in cui i pesci vengano spostati in una vasca(anche di plastica e incontaminata da detergenti) senza filtro affinchè l'acquario non sia pronto ad ospitarli.

Si mi trovi d'accordo sulla soluzione di spostarli e lasciar maturare la vasca, se il venditore non li riprende.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk

paolo83 25-08-2015 21:31

che danno che ho fatto... il fatto che ho preso i pesci è perche mio figlio di quasi 3 anni era ansioso di vedere i pesci in vasca...io nn sapendo tutto questo lo inseriti....ora il venditore nnli riprende indietro...quindi dovrò spostarli in un altro posto x il momento...

Una domanda per l'illuminazione: io ho una lampada a led da 11W ho inserito x comodità anche un orologio a timere x l'accensione,impostandolo dalle 13 alle 21 (quindi 8 ore) sono suficenti? una altra domanda serve che l'orario di accensione sia continuato oppure la devo accendere a scaglioni?

leonardo89 25-08-2015 21:43

se vuoi salvare i pesci procedi spostandoli come ti ho descritto nel messaggio precedente, effettuando cambi parziali giornalieri, affinchè la vasca non è matura. per le piante, partire con tutte quelle ore di fotoperiodo non è cosigliato, quasi certamente rischieresti un'esplosione di alghe. Parti con quattro ore per incrementare mezz'ora ogni settimana sino ad arrivare a sette massimo otto ore(in base a che piante ci tieni) infine meglio somministrare la luce di continuo senza interrompere(simulando come in natura il giorno e la notte)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.