AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Consigli fauna 120 cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494227)

Gianlucaquarium 11-08-2015 08:48

Vanno bene i mangimi Sera integrati con stick di Spirulina per quei pesci?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Sertor 11-08-2015 09:48

I mangimi Sera, come i Tetra, pur essendo validi non credo siano il massimo. Mi sono trovato meglio con Tropical, anche perché produce molti tipi di mangime specifici per determinati gruppi di pesci. JBL sono anche molto validi. NLS Cichlid Formula lo sto provando da alcuni mesi e, secondo me, ha una marcia in più.
Se prendi granuli cercali piccoli, intorno al mm: si distribuiscono meglio e vengono digeriti bene. Altra caratteristica che devono avere, non si devono gonfiare quando li si mette in acqua: il test si fa su qualche granello in un cucchiaino con un po' d'acqua. Se gonfiano possono dare problemi digestivi.

Gianlucaquarium 11-08-2015 13:24

Ok grazie, allora in sintesi: ho due scelte di tre trii di haps. Aulonocara maleri e azureus e pro higga reef oppure oto lithobates e crysonotus e baenschi. Quale secondo te è la migliore e perchè? In linea di massima ho letto su internet che la seconda scelta ha pesci meno aggressivi anche se io preferisco la prima scelta. Sono un principiante in malawi...ho avuto asiatico e amazzonico. Consigliami tu...spero che la soluzione non mi creerá problemi. Inoltre con maleri azureus e higga reef ho una specie carnivora, una erbivora e l'altra onnivora. Come faccio? :D

AULO73 11-08-2015 13:59

Gianluca,ci stanno entrambe le opzioni di popolazione,ma la seconda è un po più"tranquilla"...per l'alimentazione,non preoccuparti,prendi NLS cichlid formula 1mm e NLS algaemax 1mm alternandoli e sei a posto! soddisfi tutte le specie... ;-)

Sertor 11-08-2015 14:12

Comunque Maleri e azureus sono insettivori, il Protomelas è un erbivoro per modo di dire. Tanto se farai come ha consigliato Aulo il problema non si pone.;-)

Gianlucaquarium 11-08-2015 14:29

Con quali specie posso avere più riproduzioni? Prima o seconda scelta?

Sertor 11-08-2015 14:37

Fra le 6 specie forse l'unico che ha qualche problemino a incubare fino a termine è il Copadichromis chrysonotus, ma ricordo un amico che ha avuto qualche problema anche con l'azureus. Quindi vedi tu, valutando anche quelli che ti piacciono di più. Anche quelli della prima scelta non sono delle belve scatenate, almeno sulla carta.

AULO73 11-08-2015 14:39

Quote:

Originariamente inviata da Gianlucaquarium (Messaggio 1062660723)
Con quali specie posso avere più riproduzioni? Prima o seconda scelta?

Tranquillo,di riproduzioni ne avrai continuamente a prescindere dalle specie scelte...confermo che il chrysonotus è leggermente più problematico,in quanto le femmine non sempre tengono,ma niente di che...

Gianlucaquarium 11-08-2015 14:41

Quindi potrei mettere anche la prima scelta nonostante sia la mia prima esperienza di Malawi? Molti mi hanno intimorito dicendo che con il malawi si hanno sempre problemi di convivenza e non vorrei perdere i pesci...il maleri però mi fa impazzire :) Esteticamente preferisco la prima scelta...poi ditemi voi se avete riscontri e esperienze personali.

AULO73 11-08-2015 14:57

Quote:

Originariamente inviata da Gianlucaquarium (Messaggio 1062660732)
Quindi potrei mettere anche la prima scelta nonostante sia la mia prima esperienza di Malawi? Molti mi hanno intimorito dicendo che con il malawi si hanno sempre problemi di convivenza e non vorrei perdere i pesci...il maleri però mi fa impazzire :) Esteticamente preferisco la prima scelta...poi ditemi voi se avete riscontri e esperienze personali.

I ciclidi del malawi,sono pesci dalla spiccata aggressività/territorialità sia intra che extraspecifica,ma con le dovute attenzioni,parlo di compatibilità e il layout giusto in base alle specie scelte,si possono tranquillamente allevare...certo che tanto lo fa il carattere del soggetti che becchi,ma quelle specie in linea di massima ci stanno tutte tranquillamente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.