AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore calcio valori in uscita (corretti?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494126)

ale79 06-08-2015 18:14

Caspita ... Allora è un bel problema!
La risalita è già impegnata perché ho 2 punti di risalita.
1 pompa più potente adesso non riesco sicuramente a cambiarla prima della partenza ... Non so come fare per tamponare la situazione.
Stavo pensando, se è un problema di pressione dovrebbe darmelo anche subito in quanto quando il ph raggiunte i 6,3 dovrebbe essere già alla sua pressione massima e fino a ieri mi andava bene. Che faccio?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tommy_RSM 06-08-2015 18:24

Hai controllato che l'aspirazione della pompa sia pulita? Io ho istallato il reattore da poco e viene caricato da una Sicce micra che non mi ha dato problemi; se poi ieri, con la stessa pressione dalla Co2 non aveva problemi mi sembra strano possa essere la potenza del pompa. Hai il phmetro? Se si, quando la valvola è chiusa il flusso torna normale?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ale79 06-08-2015 18:28

Questa sera controllo pompa e la pulisco per sicurezza.
Ho phmetro con elettrovalvola e a valvola chiuso ho ugualmente lo stesso problema ... Che di solito avviene dopo circa 1 giorno dalla regolazione

ale79 06-08-2015 18:50

Sono arrivato adesso e ho dato un'occhiata.
Ho provato per prima cosa a sostituire il tubicino di uscita del reattore ed essendo trasparente ho notato che all'interno si formano delle bollicine che rimango li ... Può essere che dopo 1 giorni se ne formino tante e diminuisce la portata?
Ho pensato cosa fare per eventualmente collegarlo alla mandata ...
Ho 1 pompa con 1 Y mi comanda 2 tubi di risalita ... Potrei con un'altra Y dividere ulteriormente una mandata ... Cosa ne dite? Può funzionare? O perdo talmente tanta potenza che sono punto e a capo?

gerry 07-08-2015 09:59

Dipende dalla pompa è da quanta risalita ti serve.
Aggiungere un'altra y potrebbe poi portarti a cambiare la risalita, io non toccherei e metterei una pompa nuova al reattore di calcio , ma come detto prima bisognerebbe conoscere la pompa di risalita e le dimensioni vasca

ale79 07-08-2015 10:06

Ho una sicce syncra 3.0
La vasca è 300 lt lordi.
Stavo pensando di chiudere una risalita visto ne ne ho 2 (con Y) e sfruttare la pompa di risalita per alimentare il reattore. Domani parto ed è l'unica cosa che posso fare, poi a settembre potrei pensare ad un'altra pompa più potente che mi gestisca schiumatoio e reattore ... Cosa dici? Potrebbe andare?

------------------------------------------------------------------------
Un'altra cosa ... L'alimentazione del reattore la lascio aperta al massimo o sarà troppo potente?

gerry 07-08-2015 11:06

L'alimentazione del reattore va lasciata aperta al massimo, altrimenti torni alla situazione di prima , il gocciolatore in uscita regola il flusso la spinta in entrata non lo fa bloccare.
Se metti un'altra y, secondo me, riduci troppo, usa una sola risalita e la deviazione verso il reattore e..... Dai le chiavi di casa ad un amico per il controllo...
------------------------------------------------------------------------
Buone vacanze

ale79 07-08-2015 11:08

Speriamo bene ... Darò le chiavi a mia mamma ... Ma se ci sarà un problema ... Sarò comunque nei guai ...
Grazie di tutto

gerry 07-08-2015 11:13

Mmmmmm le chiavi ad un amico acquariofilo sono la cosa migliore , frigo pieno di birra, patatine e altri generi di necessità sul tavolo , e parti tranquillo ....[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

ale79 07-08-2015 15:02

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062659452)
Mmmmmm le chiavi ad un amico acquariofilo sono la cosa migliore , frigo pieno di birra, patatine e altri generi di necessità sul tavolo , e parti tranquillo ....[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

Ahahahahah ... sei un grande! Il problema è averne amici acquariofili in zona ......

In pausa pranzo ho fatto la prova ... chiusa la seconda risalita e fatto passare l'alimentazione del rettore dalla pompa di risalita.
Ad occhio la situazione è notevolmente migliorata ... nel senso che per avere un'uscita di 1,5 lt/h rispetto a prima ho dovuto chiudere di brutto il rubinetto. In pratica prima in confronto era completamente aperto.
Speriamo di aver risolto ... se così fosse la birra la devo a te ... #70
Ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.