AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   40L e piantumazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=493942)

alessandro1313 04-09-2015 13:13

Allora tranquillo... le piante si stanno adattando... solitamente impiegano 2 settimane... quindi calma e aspetta ;)
Se vedi che non attecchiscono neanche dopo questo tempo di ambientazione allora c è qualche problema... per adesso resta basso con le luci e non fertilizzare ;)

odioilbrodo 04-09-2015 14:18

Va bene, grazie!
Le Pogostemon credo non siano resistite perchè:
1) forse erano da idroponica
2) ho sbagliato le talee, anche se mi sembrava di essere stato attento #24

Magari provo a reinserirle quando l'acquario è maturato!

alessandro1313 04-09-2015 14:30

Non è una questione di maturazione... comunque impiegheranno del tempo ad adattarsi ;)
Qual è la temperatura dell acqua??

odioilbrodo 04-09-2015 14:41

A luci accese anche 28°, a luci spente sta sui 26°-25° !

alessandro1313 04-09-2015 14:56

Ok continua così... vedrai che i risultati arrivano ;)

odioilbrodo 12-09-2015 16:07

Aggiornamento!

Dopo più di una settimana i valori sono:

NO2: 0.05
NO3: 0.05
GH: 10°
KH: 9.5°
pH: 8.0
: 26°
CO2: 3 ppm

I nitrati sono molto bassi, così come la CO2. Ho il dubbio che quest'ultima, che erogo con bottiglia fai da te, non abbia preso molto: escono molte poche bolle.

L'acquario è ancora poco stabilizzato, anzi:
Tutta la Staurogyne repens è morta, stessa fine hanno fatto le Pogostemon helferi.
L'Egeria cresce sospesa (ci mancherebbe!) e anche la Rotala se la cava bene.
Anubias con foglie nuove e Microsorum stabili. Cryptocoryne pure.
Il fotoperiodo è ancora a 5 ore e mezza al giorno perche, dopo al recente perdita delle piante, ho paura che aumentandolo si duplicheranno le alghe filamentose.
Le lumachine si stanno anche loro moltiplicando.

Tornando all'acqua, il pH è un po' troppo alto, vorrei acidificarlo, e avrei delle pignette di ontano: non mi piace però l'effetto ambrato in questo determinato acquario. Cerco solo di regolarlo con la CO2?

Un'ultima cosa: aspetto termine maturazione prima di iniziare a fertilizzare? Perchè ho paura che le piante non trovino abbastanza nutrimento nè nel substrato nè nell'acqua: sia Egeria che Rotala stanno mettendo radici paurose!

Accetto qualsiasi consiglio! #70#24

odioilbrodo 19-09-2015 10:16

Aggiornamento!

Ho problemi con le piante! #07

Anche i germogli di Egeria si stanno 'decomponendo', proprio come hanno fatto e Pogostemon. Che cosa può essere? L'Egeria era partita così bene!
Forse poca luce? (ora sono a 6 ore)
Devo fertilizzare?
Non so che fare aiutatemi #24

alessandro1313 19-09-2015 10:18

No no arrivato a questo punto dovresti fertilizzare... in genere si usa iniziare la fertilizzazione 2 settimane dopo la piantumazione
...
Hai già in mente un protocollo da usare??? Di fertlizzazione intendo ...
------------------------------------------------------------------------
P.s per regolare il ph devi prima abbassare il kh... altrimenti la co2 risulterebbe inutile per abbassare il ph...
Il kh lo puoi abbassare pian pian con cambi parziali con acqua di RO ;)

odioilbrodo 20-09-2015 15:24

Grazie del consiglio, userò acqua di osmosi per i cambi.
Userò il protocollo di fertilizzazione della Dennerle, S7 - E15 - V30.
Avevo paura che iniziandolo in maturazione mi sarei riempito di alghe, dato che già qualche filamentosa sta crescendo.
Inizio (ormai da domani) allora?

odioilbrodo 21-09-2015 19:18

Aggiornamento!

Ecco il test:

NO2: 0.05
NO3: 5 - 10
GH: 9°
KH: 9°
pH: 8.0
T°: 26°

Ho iniziato a fertilizzare con 1 ml di S7 della Dennerle; al 1° Ottobre riutilizzerò sempre questo, e continuerò con il protocollo completo.
Ho fertilizzato perchè le piante sembravano soffrire, vedremo.
Ho fatto un cambio di circa 10% con acqua di osmosi, ma come vedete non è servito a molto.
Continuerò così finchè i valori non si abbasseranno un po'. Casomai ho qui pronte delle pignette di ontano, ma l'acqua ambrata non mi piace (come ho scritto sopra).
Entro settimana mi arrivano anche molti steli di Staurogyne da sostituire a quella ormai morta, e poi mi riprocurerò le Pogostemon e magari un'altra Anubias bonsai, per riempire l'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.