![]() |
Quote:
|
In genere la precisione dei test a reagente è sufficiente. Poi se qualcuno ha esigenze particolari ci sono test elettronici, fotometri ecc..
Se ci vuole di più c'è il laboratorio chimico ;-) |
il 20% vuol dire misurare KH 5 con un'approssimazione di 1/2 punto se va bene, di un punto se va male.
Per usare CO2 basta un test JBL per il pH (a passo "fine" (non ricordo se 0.2 o 0.3 unità) e una misura del KH con acqua doppia (ogni goccia 1/2 punto) per aumentare un po' la precisione. 10 o 20% non mi paiono precisioni fuori dal mondo (state contando goccioline in 5 ml d'acqua misurati con provette che tra loro sono diverse per più di un ml! Che precisioni si deve aspettare uno?) |
Appunto, dobbiamo gestire un acquario non siamo i RIS.
Poi se non usiamo ne co2 ne osmosi, e chi acorfiamo che il ph si è spetato di 0,2 o il gh si è spostato 1 che devo fare spendere 100 euro per un impianto co2 o per un impianto di osmosi per mettere per un litro di acqua d'osmosi al cambio? |
Fatto il primo test JBL facilissimo da usare, poi siccome ho alcune foglie delle piante che hanno macchie marroni ho esportato i risultati via Whatsup al negoziante veramente versatile. Il negoziante mi ha detto che quel test JBL e preciso e funziona molto bene. Ecco lo screenshot.
http://s30.postimg.cc/jjan8v1nh/Scre...0_18_58_23.jpg |
provo a reinserire la foto forse è troppo piccola.
http://s10.postimg.cc/tehpsssed/Scre...0_18_58_23.jpg |
Ma quanto grande è la vasca?
|
Io non è che vogli parlar male di un prodotto, ma "GH > 4" o "CO2 < 15 ppm" non è una misura precisa... potevo dirlo io da casa. Anzi, proprio non è una misura.
Analogamente, non è che se la misura la fa un computer o un telefonino e ti scrive KH = 4.512345, allora è più precisa. A occhio direi che sono le classiche strisce. Se fai il confronto con dei test a reagente buoni (anche della stessa marca, che è ottima) probabilmente avrai delle sorprese. Ti basterà prendere il test KH e/o GH. Dopodiché, la vasca è di chi la paga (e i cocci sono i suoi). Però, se è per risparmiare, IMHO allora è meglio non misurare affatto. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quale delle tre opzioni hai scelto? La prima?
Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |