![]() |
Addirittura??
Quindi va bene anche l'estensibile per i pallet..... Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
cretino! :-D:-D:-D |
mi verrebbe da pensare che l'osmosi disidrati completamente le uova di zanzara (se sono come tutte le uova dovrebbero avere un guscio semipermeabile!!!!)
|
Quote:
Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Io fatto che ci sia una membrana semipermeabile fra due liquidi a contenuto osmotico completamente diverso dovrebbe far passare il solvente (acqua) da una parte all'altra x riequilibrare l'osmolaritá. Non so se si applica alle uova della zanzara, ma sarebbe lo stesso principio x cui se dai acqua osmotica ai fiori questi muoiono!! I miei ricordi di questi processi risalgono a troppi anni fa ma all'incirca il principio dovrebbe essere questo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quindi assimili l'acqua osmotica a quella distillata.
Piccola parentesi su quest'ultima. Gli ultimi barattoli che ho comprato al supermercato riportano la scritta: "ottenuta per osmosi inversa" Se il tuo ragionamento fila, magari non si applica alle uova ma ai girini, però senza elementi concreti il dubbio rimane ;) Sent from my MI 2S using Tapatalk |
Premetto che è una risposta stupida ma: prova massimo quando torni ti armi di Autan hahaha
|
Quote:
se l'acqua osmosi la assimiliamo a acqua bidistillata... l'acqua si muoverà attraverso membrana semipermeabile verso una soluzione più salina, in questo caso l'interno dell'uovo/zanzara e quindi dovrebbe far gonfiare l'uovo fino a lisarlo |
Dovresti aver ragione sulla direzione del flusso (nell'osmosi inversa che usiamo per fare l'acqua x l'acquario invece è al contrario), comunque, sempre "a naso", l'effetto biologico dovrebbe essere lo stesso, cioè la distruzione delle uova. Però le zanzare, come ben sapete, sono stronze, e quindi magari hanno qualcosa nella membrana che le rende compatibili con l'acqua osmotica. Io sinceramente ho il problema di zanzare all'esterno dell'abitazione ma tornato da12 giorni di ferie non avevo problemi in casa con 40 litri di osmosi in vasca aperta e piccola pompavdi movimento che avevo messo non pensando alle Zanzare. Altrimenti mettere un fulminatore nelle vicinanze??? Buone vacanze!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. |