![]() |
Quote:
In una vasca DSB puoi anche NON METTERE ROCCE. E quindi anche le mediterranee vanno bene. Se parliamo di un berlinese le cose cambiano di molto. Tra l'altro consigliare un DSB ad un neofita è una cosa che Non va fatta con leggerezza, sopratutto a chi è veramente alla primissima esperienza come mi pare di aver capito. Per il resto anche io ripartirei da zero ma farei berlinese secco BB. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
e poi... devi leggere tanto: riviste, forum e quant'altro |
infatti ho fatto l'esempio del dsb proprio perche ci vanno poche rocce :) era solo per dire che non è che rocce del mediterraneo so veleno per la vasca va, possono anche essere usate se buone e in certe circostanze (per fare un paragone con le sue ecc), era un esempio sempre riferito alle rocce (infatti ho detto svuota metti rocce in vasca e lascia maturare non ho detto rocce e sabbia per dsb) scusate se mi sono espresso male e si poteva fraintendere
|
Dsb... Ma che vuol dire? Tutti sti nomi io non capisco niente! Il mio ragazzo ha cominciato come me anzi peggio perché non ha fatto fare la maturazione e infilato direttamente i pesci e i coralli e ora ha una vasca come le vostre! La salinità complessiva della vasca è buona è nel limite verde. Io metto 33.3 grammi ogni litro d acqua! E nel filtro che ci devo mettere??? In realtà non l ho cambiato mai perché è pulito come appena messo. Metto sempre i batteri. La plafoniera ha 230 led tra blu e bianchi.
|
mi sembra strano, forse non hai seguito tu tutti i passaggi, un minimo di maturazione anche il negoziante più truffatore ti dice lascia girare la vasca un pò... strano :-D comunque neanche il tuo ragazzo non ha pompe di movimento skimmer ecc??
|
No va be lui ha tutto,! No ti dico che ha preso l acquario un pagliaccetto e un sarcophyton e una pietra all'inizio e messo tutto insieme era maturazione l ha fatta così e ora piano piano ha preso tutto e ha una vasca come la vostra anzi Aveva un 30 l e due giorni fa l ha cambiata con un 60l!ha la stella marina blu che gli sta da dio e ha aggiunto altre pietre! >:-( però lui l acqua non la fa da solo ma la prende già fatta! Adesso la stella è morta e ho tolto il possibile ma alcuni resti ci sono non fa niente? I coralli sono tutti chiusi ma i pesci stanno bene, credo che ormai sia collassato tutto il sistema! Se li tolgo e li metto a parte con un po' d acqua vecchia e ne faccio un po' nuova finché non rifaccio tutto.? Non risolvo niente? Per il filtro che cavolo devo fare? È sempre pulito! Lui pure come filtro ha la lana sicuramente e non mi ricordo se ha la spugna
|
Quote:
Ciao, scusa se sono brutale........ Ma hai letto qualche cosa sul marino? Su come si conduce una vasca marina? Io mi fermerei un attimo, svuoterei le vasche e mi farei una piccola cultura sulla conduzione e su cosa vorrai allevare, dopo le vacanze e tanta lettura ricomincerei... |
Io ho letto. Ma se mi hanno consigliato male che ci posso fare? Io mi sono fidata! Col senno di poi siamo tutti bravi! Ho fatto come mi ha detto il negoziante e di leggere avevo letto già il forum certo non ho letto tutto. Lo so che la devo rifare me lo stanno dicendo mille volte e la rifaccio ma vorrei salvare il salvabile
|
Ovviamente puoi (e devi) salvare i pesci, il resto credo sia tutto da buttare, al massimo visto che hai l'appoggio metti pesci e coralli nella vasca del tuo ragazzo, cosi come ti ho detto riparti lasci maturare e a settembre reinsersci i pesci (ovviamente anche se l'abbiamo detto mille volre, prima di ripartire scrivi e leggi bene qui sul forum per ogni cosa, per non fare di nuovo li stessi errori)e ti consiglio di farlo subito o per lo meno di fare un cambio bello sostanzioso pe via della stella morta, però è meglio se svuoti tutto subito #06#28
|
Quote:
Ok, allora mettiamo ( metti) in pratica ciò che hai letto... Porta TUTTI gli animali in un'altra vasca, Svuota questa, prendi delle rocce adatte e riallestisci una nuova rocciata ( niente sabbia) A settembre inizia fare qualche test e vedremo come va la maturazione, fino a quel momento fai solo rabbocchi con ottima acqua osmotica e tieni sotto controllo la salinità ( usa un rifrattometro, NESSUN altro strumento) quando i valori degli inquinanti saranno bassi e stabili regolerai la triade e inizierai a popolare, naturalmente ti terrai molto lontana dalle stelle ........ Naturalmente la luce fin da subito e goditi tutte le forme di i vita spontanee che troverai in vasca ( comprese le alghe....) Non ho letto della tecnica che usi, naturalmente ( come avrai letto) NESSUN FILTRO BIOLOGICO, ottimo skimmer e movimento in vasca |
Come non quotare l'amico Gerry ,ricomincia da 0 e come si deve e avrai soddisfazioni
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. |