![]() |
Il Nitrivec in teoria non contiene batteri ma cibo per i batteri. Solo che tu di cibo per i batteri ne hai già abbastanza in vasca. In più, visto che i pesci li inserirai a settembre non hai nemmeno fretta. ;-)
|
Quote:
Si dovrebbe togliere questa leggenda metropolitana che gli attivatori batterici contengono batteri, perché non è così. |
Quote:
Aziende acquariofile grazie di esistere senza di voi non riuscirei a gestire un acquario. |
:-D
|
Ok ho misurato i valori degli inquinanti
Cloruri 18Mg\lt Fosfati 0 Solfati 65,3 Nitriti 1-2mg Nitrati >75 Mi sembrano eccessivi... Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk |
È in maturazione
Hai il picco dei nitriti Lascia tutto così e aspetta che i nitriti siano a 0 ------------------------------------------------------------------------ Hai piante? Se si devi integrare i fosfati Non devono stare a zero |
Cloruri mi paiono alti... I nitriti, molto alti.
Valuta che quest'ultimi devono essere quanto più vicini a 0,0 Sei in piena fase di maturazione. Se non ci sono pesci, e non dovrebbero esserci a meno di ricordare male, l'unico valore sballato è il fosfato. Con i nitrati, dovrebbe essere in proporzione 1:10 o in vasche molto piantumate, 1:5. Cioè 1 fosfato, 10 nitrati. Dato che sei in allestimento, ti consiglio di mettere piante come Ceratophyllum o Egeria densa. Oltre a produrre sostanze allelopatiche contro le alghe, aiuteranno a consumare tutti i nitrati e nitriti presenti. Certo è che senza fosfati, le piante non crescono |
Anche se io direi che essendo in maturazione i fosfati di portarli a uno e non rispettare per adesso il rapporto
|
Sospettavo! :-) pian piano le piante si stanno riprendendo e l'egeria (purtroppo l'unica veloce della vasca)si sta sviluppando davvero bene! Adesso si tratta solo di avere tanta pazienza. Nel frattempo se piantumo ancora un pò faccio danni?
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk |
No fai bene ma devi integrare i fosfati per dare modo alle piante di riprendersi e crescere
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |