![]() |
l'Akadama è un fondo che è stato adattato all'uso acquariofilo e richiede notevole esperienza.L'aka di per se non è fertile e un fertilizzante liquido a base di ferro non basta...occorre valutare una corretta integrazione di nutrienti sia in colonna che nel fondo ed evitare di mischiare più prodotti di marche diverse specie se si è agli inizi...le piante inizialmente si sviluppano utilizzando le riserve accumulate,in seguito cessano di crescere ed iniziano a mostrare le prime carenze (es. i piccoli fori di solito indicano una carenza di K).Hai un bel fritto misto in termini di fauna e i valori dell'acqua sono da rivedere ma temo abbastanza veritieri...infatti l'akadama che è una terra allofana necessità di un certo lasso di tempo per saturarsi e in questo periodo non vanno introdotti esseri viventi.Le lumachine non andavano eliminate ma controllate(aumentano di numero quando vien dato troppo mangime che cade sul fondo o c'è un sacco di materiale organico marcescente) con prodotti naturali (es. trappole con foglia di spinacio bollito).
|
Ho seguito le istruzioni sul sacchetto dell'akadama secondo cui non erano necessarie ulteriori fertilizzazioni, ma mi pare evidente che non è così. Sto provvedendo con fertilizzanti a base di ferro ed elementi in traccia chelati, comunque ho aspettato quasi due mesi prima di introdurre i pesci dopo l'allestimento. le lumachine le ho eliminate tutte a mano e con l'aiuto (presumo) del Badis siamensis e di una lumaca carnivora: Anche le alghe che avevano proliferato le ho tolte a mano e con le caridine, ora quelle filamentose sono praticamente sparite. Per la comunità mi han già detto che ho toppato, se vedrò segni di sofferenza per le condizioni dell'acqua o la convivenza forzata prenderò provvedimenti, al momento i pesci sono tutti molto vivaci e di bell'aspetto.
|
Forse sul sacchetto c era scritto che non servivano altre fertilizzazioni di fondo ;)
Riguardo i pesci... Per un occhio inesperto possono sembrare in salute... il tempo ti farà capire che non è così... se non provvedi subito avrai molti problemi in futuro... è un consiglio che fa bene sia a te che a quelle povere bestiole ;) |
Quote:
|
Hai ragione euge... so che non dovrei dirlo... ma almeno prova ad abbassare il ph ... portalo vicino la neutralità. Non va bene lo stesso ma almeno aiuta ;)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ma questo proscan come funziona?secondo me conviene tagliare la testa al toro ed acquistare qualche test a reagente liquido...
|
Quote:
http://s4.postimg.cc/v66z133ix/10422...96514878_n.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |