AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   200 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492590)

leonardo89 04-07-2015 17:36

parto dal presupposto che non ho mai usato polistirolo a questi scopi. in inverno ho letto di un lettore che aveva letteralmente sigillato col polistirolo la sua vasca che teneva in cantina senza riscaldamento e aveva funzionato. Non so se partendo con una temperatura che sfiori i 28-30 gradi in piena estate sigillandolo possa abbassarsi #24 io credi che isolando col polistirolo la tenga costante piu' che abbassarla. prendi con le pinze quello che ho scritto è solo un parere comunque tentare non nuoce. Ps quell'utente aveva preso varie lastre per lato fino ad arrivare a ben 10cm di spessore.

bart9 04-07-2015 17:59

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062649982)
parto dal presupposto che non ho mai usato polistirolo a questi scopi. in inverno ho letto di un lettore che aveva letteralmente sigillato col polistirolo la sua vasca che teneva in cantina senza riscaldamento e aveva funzionato. Non so se partendo con una temperatura che sfiori i 28-30 gradi in piena estate sigillandolo possa abbassarsi #24 io credi che isolando col polistirolo la tenga costante piu' che abbassarla. prendi con le pinze quello che ho scritto è solo un parere comunque tentare non nuoce. Ps quell'utente aveva preso varie lastre per lato fino ad arrivare a ben 10cm di spessore.

secondo me d'estate non c'è problema, è l'inverno che mi preoccupa... comunque 10 mi sembra troppo, io pensavo 2/3 centimetri.

leonardo89 04-07-2015 18:07

ma la vasca sara' all'esterno oppure in casa? per l'inverno c'è il caro vecchio riscaldatore. col polistirolo puoi partire con 2-3 cm e vedere che succede

bart9 04-07-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062649993)
ma la vasca sara' all'esterno oppure in casa? per l'inverno c'è il caro vecchio riscaldatore. col polistirolo puoi partire con 2-3 cm e vedere che succede

La vasca sarà in box, quindi il caldo lo sentirà appena ma è il freddo che mi preoccupa. Sicuramente utilizzerò anche il riscaldatore ma per non spendere troppo in corrente volevo attutire un po il freddo..
Inanzi tutto dovrò vedere che temperatura ci sarà nel mio box... dovrei prendere un registratore di temperatura ma ne ho visto qualcuno e i prezzi sono veramente improponibili...

leonardo89 04-07-2015 19:39

in inverno sarebbe un lavoraccio tenere in continuazione sotto controllo la temperatura ed accendere e spegnere il riscaldatore all'occorrenza. potresti usare un 100w + polistirolo fissi inoltre non crei stress alle caridine con sbalzi frequenti di temperatura.

bart9 04-07-2015 19:57

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062650018)
in inverno sarebbe un lavoraccio tenere in continuazione sotto controllo la temperatura ed accendere e spegnere il riscaldatore all'occorrenza. potresti usare un 100w + polistirolo fissi inoltre non crei stress alle caridine con sbalzi frequenti di temperatura.

Ma il riscaldatore imposto la temperatura che voglio e non c'è bisogno di controllarlo...

inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2

leonardo89 04-07-2015 20:46

capisco il tuo discorso... ma una volta acceso il riscaldatore non vedo il problema di temperatura, poi se non regge i gradi impostati per il freddo aumenta gradualmente fino a raggiungere quella desiderata.

bart9 04-07-2015 20:52

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062650037)
capisco il tuo discorso... ma una volta acceso il riscaldatore non vedo il problema di temperatura, poi se non regge i gradi impostati per il freddo aumenta gradualmente fino a raggiungere quella desiderata.

Il problema è il consumo.. non so quanto spenderei in corrente. Siccome i 200 litri li devo dividere in due acquari da 100 ognuno, metto due riscaldatori ognuno da 100 watt e il consumo penso sia alto

leonardo89 04-07-2015 21:18

purtroppo non vedo altre soluzioni....avrai bisogno anche di 2 filtri? le caridine che hai intenzione di allevare vivono a valori acqua e temperatura differenti?

bart9 04-07-2015 21:24

Quote:

Originariamente inviata da leonardo89 (Messaggio 1062650041)
purtroppo non vedo altre soluzioni....avrai bisogno anche di 2 filtri? le caridine che hai intenzione di allevare vivono a valori acqua e temperatura differenti?

Si si ovviamente 2 filtri, ancora non so oltre alle solite red cherry quali prendere... Dipende quali trovo da acquistare per prime :-)

inviato dal mio Xperia Z con tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.