AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   progetto sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=492173)

adrianello 20-06-2015 21:16

sarà che sono troppo inesperto in sump ma mi sto confondendo,mi sta sembrando una cosa difficilissima questa di mantenere il livello dell'acqua costante. ma c'è la faro. schiumatoio è solo uno no due,io intendevo schiumatoio e reattore calcio. ora ditemi la cosa più importante, ne vale la pena fare il dsb di aragonite????

tene 20-06-2015 21:44

Per me si,ma molti con il carbonato si trovano comunque bene,ciò che non vale la pena è la sabbia viva.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

adrianello 20-06-2015 21:51

io ho visto l'aragonite redsea che costa 10kg 40 euro. quindi per me che m ne servono circa 90kg mi costa 360 euro circa. secondo te è una spesa che mi conviene fare???? e tu cosa mi consigli comprare come fondo per il dsb???

tene 20-06-2015 21:55

Se Cerchi trovi aragonite attorno ai 3 euro al chilo,contro un euro del carbonato la differenza è molta.
A me piace di più la sabbia,ma se trovi carbonato ad uso alimentare granulometria da 0,5 a 1,5 mm che non abbia troppa parte polverosa va bene comunque.

adrianello 20-06-2015 22:07

tene mi fai impazzire così. lo faccio di carbonato o di aragonite???
------------------------------------------------------------------------
lo faccio 13 cm con carbonato di calcio da 0,5 e 1,5mm immisciandoli... ok tene???

tene 20-06-2015 22:13

Ok

adrianello 20-06-2015 22:26

ringrazio tene per la sua pazienza e per le risposte che mi ha dato,ora posso continuare il mio progetto,e come sempre vi terrò aggiornati sugli svolti,così da fare passo passo tutto insieme senza commettere errori. ancora grazie. se ci sono consigli in merito non esitate a darmeli. tene ti chiedo l'ultima cosa,di dirmi come fare più nello specifico la sump,cioè il discorso livello costante per schiumatoio.

tene 20-06-2015 22:30

Devi fare un comparto dove scaricherà la vasca principale con una parete più bassa cioè alta quanto vuoi che sia l'altezza del acqua al suo interno.
Siccome non sai esattamente quanto serve (di solito attorno ai 23 cm)sarebbe bene che questa parete fosse regolabile in altezza,

adrianello 21-06-2015 17:11

ciao a tutti,è nato il problema illuminazione,ho la possibilità con un amico di realizzare una plafoniera a led molto potente e con centralina alba tramonto,raffreddamento ecc ecc ma tutto il materiale mi costa 600euro,ora penso una cosa,non ci sono plafoniere già belle pronte a prezzi non esorbitanti??? ditemi per la mia vasca cosa posso montare e se c'è un rapporto litri watt. grazie raga

adrianello 22-06-2015 19:54

tene tu mi puoi consigliare cosa mettere per illuminare la mia vasca di 450litri??? ti ricordo le misure 120x62x60.... fatemi sapere così concludo gli acquisti... grazie
------------------------------------------------------------------------
ah poi volevo fare una domanda,vicino a dove abito a qualche km di distanza c'è una spiaggia con sabbia bianchissima,ma se prendo quella per fare il mio dsb è una cazata o è una grande idea????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.