AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   FERTILIZZANTE DEI POVERI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49217)

Losbircio 12-07-2006 13:07

I chelati sono edta quindi per chi ha un ph inferiore al 7 non servono a niente l'EDTA si stacca e precipitano gli elementi rendendosi non più disponibili per le piante. Il ferro chelato della compo ha un'aggente chelante che resiste fino a pH bassi ( acidi ). E COSì ANCHE QUELLI DI COMPO ORCHIDEE. cOMPERANDO BUSTINE DI SALI otterrete solo concimi idrosolubili che si sciolgono lentamente e non si rendono subito disponibili per le piante!Ciao

Losbircio 12-07-2006 13:09

achi è interessato gli lascio il mio n° in mp per parlarne meglio.

StEaLtH³ 12-07-2006 15:17

quindi fammi capire bene.. si possono evitare il magnesio e il potassio? e se si aggiunge solo il potassio o viceversa solo il magnesio con il compo ke succede?

Piranha Rosso 03-09-2006 17:02

Un problema che tutti sottovalutano è l'accumulo di solfati, che non possono essere in nessun modo allontanati dalla vasca, se non con cambi abbondanti. In questo modo aumenta la conducibilità dell'acqua.

Ho usato il PMDD per anni, con risultati incredibili. Dosavo a parte il ferro, sempre preparato in casa.

Per riprodurre i miei discus ho dovuto smettere.

Bisogna trovare una fonte di potassio diversa dal K2SO4...

Il magnesio non è necessario se si ha un GH di almeno 4-5°KH

satlax 05-09-2006 10:37

Salve,
in un acquario da 200 L, con quale frequenza e quantità si dovrebbe fertilizzare?
Grazie

satlax 05-09-2006 19:31

Salve,
io ho trovato il CONCIME RINVERDENTE CHELATO DI FERRO IN POLVERE della cifo, sono bustine da 10g.
Secondo voi va bene ugualmente?

Grazie.

Losbircio 08-09-2006 23:06

Secondo me no, cmq io mi trovo molto bene con il mio acquarietto...nessun problema di fosfati. ciao

Piranha Rosso 09-09-2006 06:17

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
Secondo me no, cmq io mi trovo molto bene con il mio acquarietto...nessun problema di fosfati. ciao

Io parlavo di solfati. Noi aggiungiamo potassio e magnesio in forma di solfati (solfato di magnesio e solfato di potassio).

Mentre magnesio e potassio vengono utilizzati dalle piante, i solfati restano "inutilizzati" nella vasca e si ha un continuo accumulo. Trattandosi di ioni, si determina un aumento della conducibilità.

cybergattone 22-09-2006 18:31

Sarà la sempre la solita domanda... ma come si fa a capire il dosaggio giusto mi fate un esempio??
io ho un 200 Lt
per esempio sul sito di nanito dice che lui usa 10ml al giorno su un acquario da 200 lt...
vorrei essere sicuro di questo dosaggio...
ciao

xmrdieselx 24-09-2006 14:32

quindi se inseriamo il solfato di magnesio e di potassio riskiamo di far male ai nostri pesciozzi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.