![]() |
Quote:
ma .. con che dosi stì bagni, e per quanto tempo ? (presumo con acqua della vasca ) garzie |
Confermo..li ho (ormai avevo :-( ) uguali in vasca e mi hanno appena fatto fuori una alveopora -20
|
JANUS, 3 ml litro d'acqua della vasca x almeno 20#25 minuti ;-)
|
beccati anch'io oggi fatto bagnetto..speriamo abbia funzionato
|
porca miseria...ma tutti li stanno beccando????questa è 1 epidemia!!! -04 -04 -04
|
Quote:
Il ciclo vitale dei piccoli è breve, non so quanto. Corri il rischio di fare i bagni ad una montipora , mentre sull'altra ci sono le uova che schiudono dopo 3/5 gg dalla deposizione. Ti accorgi che ci sono i nudibranchi su questa dopo una settimana , mentre già hanno deposto su un'altra montipora....e così via. I bagni in betadine riescono a debellare i nudibranchi già di una dimensione notevole , mentre sulle uova non agisce. Ho visto che le uova vengono deposte anche all'interno dello scheletro della montipora , per cui anche con lo spazzolino fai poco o niente. Fai bagni con buona spazzolatura subito a tutte le talee di Montipora, se noti parti bianche soprattutto alle basi , taglia ed elimina. Ciao |
io ci sono passato un paio di settimane fa con una digitata viola.
gli ho fatto un trattamento shok, 5ml di betadine per litro di acqua e una pompa puntata addosso alla montipora, il tutto per 20/25 minuti. la montipora era divantata quasi bianca, ora è più bella di prima. un mio amico (cristalf21) ha perso tre montipore foliose di discrete dimensioni nel giro di una settimana |
#36#
io li avevo tolti dalla mia alveopora dopo che avevano eliminato la parte sinistra. Nel giro di 2/3 settimane li ho ritrovati in forma già adulta (circa 2mm)anche nella parte destra. Le carogne si vede che avevano le uova nelle "celle" dell'alveopora. I tempi di crescita corrispondono a quanto detto da aster73, -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |