AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   parassiti su montipore..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49187)

JANUS 25-07-2006 12:52

Quote:

Originariamente inviata da algranati
JANUS, normale disinfettante da banco in farmacia....flacone sul giallognolo ;-)

:-) .. che ignorante !!
ma .. con che dosi stì bagni, e per quanto tempo ?
(presumo con acqua della vasca )
garzie

Perry 25-07-2006 14:28

Confermo..li ho (ormai avevo :-( ) uguali in vasca e mi hanno appena fatto fuori una alveopora -20

ALGRANATI 25-07-2006 17:24

JANUS, 3 ml litro d'acqua della vasca x almeno 20#25 minuti ;-)

zefiro 25-07-2006 17:24

beccati anch'io oggi fatto bagnetto..speriamo abbia funzionato

ALGRANATI 25-07-2006 17:26

porca miseria...ma tutti li stanno beccando????questa è 1 epidemia!!! -04 -04 -04

aster73 25-07-2006 18:20

Quote:

Originariamente inviata da pieme74
Quote:

Originariamente inviata da aster73
Quote:

Originariamente inviata da pieme74
li ho beccati anche io in una talea di foliosa,
col betadine li ho debellati , fortuna che non hanno fatto in tempo a spostarsi...

Non per portarti male , ma visto che li hai appena trovati, ti consiglio caldamente di fare un eventuale bagno con buona spazzolatura a TUTTE le montipore presenti nella vasca dove li hai visti.
Se li prendi all'inizio hai molte probabilità di debellarli subito tutti.

Ciao

fortunatamente il pezzo era nel taleario quindi sto continuamente osservando le montipore che sono li, al minimo segno via con i trattamenti...
la montipora comunque l'ho taleata e ho levato la basetta

Non per farti lavorare , ma è meglio non aspettare a fare i bagni.
Il ciclo vitale dei piccoli è breve, non so quanto.
Corri il rischio di fare i bagni ad una montipora , mentre sull'altra ci sono le uova che schiudono dopo 3/5 gg dalla deposizione.
Ti accorgi che ci sono i nudibranchi su questa dopo una settimana , mentre già hanno deposto su un'altra montipora....e così via.
I bagni in betadine riescono a debellare i nudibranchi già di una dimensione notevole , mentre sulle uova non agisce.
Ho visto che le uova vengono deposte anche all'interno dello scheletro della montipora , per cui anche con lo spazzolino fai poco o niente.

Fai bagni con buona spazzolatura subito a tutte le talee di Montipora, se noti parti bianche soprattutto alle basi , taglia ed elimina.

Ciao

mariobros 25-07-2006 18:30

io ci sono passato un paio di settimane fa con una digitata viola.
gli ho fatto un trattamento shok, 5ml di betadine per litro di acqua e una pompa puntata addosso alla montipora, il tutto per 20/25 minuti. la montipora era divantata quasi bianca, ora è più bella di prima.

un mio amico (cristalf21) ha perso tre montipore foliose di discrete dimensioni nel giro di una settimana

Perry 25-07-2006 18:31

#36#
io li avevo tolti dalla mia alveopora dopo che avevano eliminato la parte sinistra. Nel giro di 2/3 settimane li ho ritrovati in forma già adulta (circa 2mm)anche nella parte destra. Le carogne si vede che avevano le uova nelle "celle" dell'alveopora. I tempi di crescita corrispondono a quanto detto da aster73, -20

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.