AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Suggerimenti, Consigli e Info... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491763)

Agro 16-06-2015 08:34

Ricorda meno specie metti e meno pesci metti meglio è, sceglili sempre dallo stesso aerale e documentati bene.
Evita pesci particolari come tetradon, sctofagus ecc.
Quelli che stai puntando vanno bene sono abbastanza robusti per chi è alle prime armi.
Anche l'ipotesi macropodus mi piaceva, è un pesce storico in acquariofilia.
Non mi ricordo se è stato detto per i pangio serve sabbia perché amano insabbiarsi.

andre8 16-06-2015 12:56

Si per i pangio gli ho anticipato la cosa (sottolinenando anche che non li vedrà spesso, essendo pesci notturni e data questa loro peculiarità di insabbiarsi)...
Guarda, una volta scelta la popolazione TUTTO viene di conseguenza, perché la vasca va adattata alle esigenze dei pesci ed è molto più semplice ;-)

Goofy83 17-06-2015 23:21

formazione definita:

Trichopodus Leeri 1M+3F
15 Puntius pentazona (maschi e femmine a caso?)
10 Pangio kuhlii (maschi e femmine a caso?)

passo successivo PIANTE!
idee/consigli?

io ho visto queste che sono carine:
Vesicularia - Cryptocoryne cordata - Microsorum pteropus - canne di bamboo

altrimenti queste dovrebbero essere tutte asiatiche:
Vesicularia dubyana
TAXIPHYLLUM BARBIERI
ROTALA MACRANDRA
ERIOCAULON CINEREUM
BLYXA JAPONICA
MONOSOLENIUM TENERUM
ludwigia glandulosa
ludwigia red pantanal
LIMNOPHILA INDICA
hygrophila corimbosa
Eleocharis parvula

Goofy83 19-06-2015 22:16

Per ora dopo consigli ricevuti, letture di schede su internet e mio gradimento ???? avrei optato per queste.

Primo piano:
Eleocharis parvula

Centro:
Riccia fluitans
Microsorum pteropus (in mezzo a delle rocce disposte a cerchio)
Vascicularia dubiana (ancorata sopra un troco per effetto albero)

Fondo:
Limnophilia indaca (o sessiflora) d'angolo x coprire il filtro
Vallisneria asiatica

Potrebbero andare?

Appena ho tempo posto un'idea di layout

Agro 22-06-2015 08:34

La riccia sommersa?
Serve una vasca molto spinta, lasciala galleggiante che è meglio,
Anche l'eleocharis è piuttosto esigente per luce e co2, andrei su piante meno esigenti.

Goofy83 22-06-2015 17:02

Aiutoooo!
Mi hanno appena consegnato l'acquario! Finalmente!!!
Tutto a posto ma mi hanno anche regalato 8 piante che ovviamente hanno un po' patito il viaggio ma il problema è che io allestirò il tutto tra un mesetto circa (fine luglio). Come le conservo??? Per ora le ho messe in una ciotola con acqua del rubinetto...fatto bene? Resistono un mese così?

andre8 23-06-2015 13:12

Qualche giorno si, un mese no... Sono piante che ti servono nell'alleatimento? Se non ti interessano (ma le ha solo perché te le hanno regalate) vendile, non devi essere vincolato nell'alleatimento da quelle poche piantine ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.