AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Dinoflagellati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=491488)

Tommy_RSM 09-06-2015 22:10

in effetti sino a che c'era il rowa phos non erano venuti fuori e l'acqua era la stessa!
intanto ho cambiato le resine e da foewater mi anno appena spedito un secondo bicchiere con le ultra ( che fra l'altro costano un botto!!!!). Vediamo, l'unica cosa che fra 6 giorni partiamo per due settimane ed allora volevo stare tranquillo. Poi per deformazione professionale preferisco sempre curare!!

tene 09-06-2015 22:13

Trovo molto più utile prevenire,[emoji3]
Cmq anche l'uso delle rowa in modo non mirato e preventivo a me non piace

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tommy_RSM 10-06-2015 18:57

in meno di 24 ore arrivato un secondo bicchiere con resine ultra; complimenti alla logistica della F..W.T.R!! ho cambiato tutta l'acqua nel rabbocco, adesso preparo una 40tina di litri di acqua da cambiare e speriamo bene. Ma circa 25 litri di rabbocco a settimana sono normali su 300 litri? eppure non perde!!!:-D

ALGRANATI 10-06-2015 19:14

si, normale.....nemmeno tantissimi.

JeFFo 11-06-2015 09:03

secondo me il tds non legge i silicati, mia personale opinione. Ho visto troppi impianti con 0 tds e silicati in discreta concentrazione. In ogni caso io aspirerei e eliminerei il più possibile quelle alghe manualmente cosi dai possibilità al sistema di smaltire prima queste alghe.

Tommy_RSM 11-06-2015 09:15

Direi che la cosa è piuttosto probabile! Ho aspettato di avere acqua migliore ed oggi pensavo proprio di fare come dici. Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 11-06-2015 16:40

Quote:

Originariamente inviata da JeFFo (Messaggio 1062643024)
secondo me il tds non legge i silicati, mia personale opinione. Ho visto troppi impianti con 0 tds e silicati in discreta concentrazione. In ogni caso io aspirerei e eliminerei il più possibile quelle alghe manualmente cosi dai possibilità al sistema di smaltire prima queste alghe.

Quotone per tds e silicati.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

egabriele 11-06-2015 22:13

il TDS in realta non misura il TDS, ma la conducibilità elettrica dell'acqua. Dato che tutti i solidi disciolti in acqua vi stanno come ioni, facendo una stima media degli ioni, dalla conducibilità si ricava una stima approssimativa del TDS.
Questo significa che ioni molto pesanti che influiscono piu' sul TDS reale, possono essere sottostimati, perche' a parita' di carica elettrica si muovono piu' lentamente. Se c'e' un chimico tra noi potrebbe dirci in che forma sono i silicati in acqua e se sono molto "pesanti".

MA il test non dovrebbe rilevarli nell'acqua di osmosi se ci sono? Si potrebbe bollirla. Per esempio prendo 100 ml, li faccio bollire finche' non diventano 10 ml e li misuro. A quel punto la concentrazione di silicati dovrebbe essere 10 volte tanto.

Tommy_RSM 11-06-2015 23:31

Quando rimyovete manualmente le alghe come fate? Sicuramente più comodo usare uno spazzolino e lasciarle andare in acqua x poi finire nella schiuma ma va bene o si rischia di diffonderle? Aspirare con un tubicino ? Si azzoppino con tubicino (e fra pacciugo di acqua)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

egabriele 12-06-2015 22:30

Strappi quelle piu' lunghe con le mani o con delle pinzette di plastica.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.